Capri (c), Paesaggio con alberi (disegno, opera isolata) by Congdon Grosvenor, William - ambito statunitense Action Painting (sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300654343 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

disegno, opera isolata Paesaggio con alberi
Capri (c), Paesaggio con alberi (disegno, opera isolata) di Congdon Grosvenor, William - ambito statunitense Action Painting (sec. XX) 
Capri (c), Paesaggio con alberi (disegno, opera isolata) by Congdon Grosvenor, William - ambito statunitense Action Painting (sec. XX) 
post 1947-ante 1947 
PIANTE: ulivi; PAESAGGIO: collina 
Capri (c), Paesaggio con alberi (disegno, opera isolata) 
002.00 
00654343 
03 
0300654343 
Nell'inverno del 1947, dopo quasi un anno di lavoro volontario in Molise, Congdon si trasferisce a Capri, presso la famiglia Cerio. In questo clima colto e cosmopolita, ha davvero inizio la sua carriera pittorica e il bozzetto Capri (c) può considerarsi uno dei primissimi documenti, in cui già l'artista manifesta la propria vocazione paesaggistica. La veduta dello scosceso interno dell'isola resa con una economia di segni quasi giapponese: poche linee e tronchi di olivi. L'elemento grafico sembra qui prevalere, ma non può sfuggire la precisa qualità tonale conferita dal colore della carta - un grigio-beige piuttosto caldo - in contrappunto con il nero e il grigio scuro dell'inchiostro. E gli scarabocchi a gessetto bianco, oltre a suggerire le chiome degli olivi, animano la superficie con effetti francamente luministici, che saranno una costante della produzione successiva 
Paesaggio con alberi 
Capri (c) 
PIANTE: ulivi; PAESAGGIO: collina 
Paesaggio con alberi, Capri (c) 
Buccinasco (MI) 
0300654343 
disegno 
proprietà privata 
inchiostro/ gesso/ matita marrone su carta 
bibliografia specifica: William Congdon - 2005 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here