Verde terra (o il tutto verde), Paesaggio rurale (dipinto, opera isolata) by Congdon Grosvenor, William - ambito statunitense Action Painting (sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300654634 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, opera isolata Paesaggio rurale
Verde terra (o il tutto verde), Paesaggio rurale (dipinto, opera isolata) by Congdon Grosvenor, William - ambito statunitense Action Painting (sec. XX) 
Verde terra (o il tutto verde), Paesaggio rurale (dipinto, opera isolata) di Congdon Grosvenor, William - ambito statunitense Action Painting (sec. XX) 
Verde terra (o il tutto verde), Paesaggio rurale (dipinto, opera isolata) 
PAESAGGIO: campi 
post 1984-ante 1984 
0300654634 
dipinto 
00654634 
03 
0300654634 
Con "Verde Terra (o il Tutto verde"), si inaugura una serie che proseguirà, nel novembre 1984, con "Cielo e terra" e "Terra Rossa" e poi nella serie "Terra Notte" del dicembre: si tratta di opere sostanzialmente bicolori che accostano il cielo e la terra secondo uno schema verticale, invertendo la reale posizione dell'orizzonte la cui funzione prospettico-naturalistica dell'orizzonte, nello stesso  momento in cui è posta, viene negata con il semplice espediente del rovesciamento del pannello; al rapporto gerarchico cielo-terra si sostituisce un rapporto puramente seriale, pur mantenendo la distinzione tra i due elementi grazie al diverso trattamento del colore: più sottile, uniforme e sfumato nel cielo, più denso e lavorato nella terra. Il che probabilmente consegue da una nuova visione dei campi, già collaudata in anni precedenti, che corrisponde al desiderio di rovesciare un punto di vista divenuto troppo abituale, accentuando il carattere bidimensionale del dipinto 
Paesaggio rurale 
Verde terra (o il tutto verde) 
PAESAGGIO: campi 
Buccinasco (MI) 
proprietà privata 
Paesaggio rurale, Verde terra (o il tutto verde) 
olio su pannello 
bibliografia specifica: Mangini Paolo - 2003 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here