Dying Man (D) El Alamein, RITRATTO MASCHILE (disegno, opera isolata) di Congdon Grosvenor, William - ambito statunitense Action Painting (seconda metà sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0301970350 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty

disegno, opera isolata RITRATTO MASCHILE
enit
Dying Man (D) El Alamein, RITRATTO MASCHILE (disegno, opera isolata) di Congdon Grosvenor, William - ambito statunitense Action Painting (seconda metà sec. XX) 
1942/10/31-1942/10/31 
RITRATTO: uomo 
Dying Man (D) El Alamein, RITRATTO MASCHILE (disegno, opera isolata) 
d.005.00 
01970350 
03 
0301970350 
I disegni del periodo di guerra, 1942-45, costituiscono le prime prove autonome e non accademiche di Congdon. Mentre è ambulanziere con l¿American Field Service, organizzazione volta al soccorso dei feriti sul campo di battaglia, nasce in Congdon una nuova vena artistica prima inespressa. Segue in questo periodo gli spostamenti del VIII armata Britannica, il che lo porta da El Alamein al campo di concentramento di Bergen Belsen, fino all¿Italia del Sud nel primo dopo guerra. Si tratta di schizzi realizzati a matita, carboncino, sanguigna... su fogli di taccuino che Congdon realizza "in presa diretta". L¿impeto sotteso a tutta questa produzione è la ricerca di una salvezza e redenzione tentata dei soggetti al di là della cura medica che Congdon come ambulanziere poteva offrire in quel momento. L¿ambulanza diventa quindi il primo "studio dell¿artista", popolandosi dei ritratti veloci ma descrittivamente realistici di tutti gli uomini che vi sono passati 
RITRATTO MASCHILE 
Dying Man (D) El Alamein 
RITRATTO: uomo 
RITRATTO MASCHILE, Dying Man (D) El Alamein 
Buccinasco (MI) 
0301970350 
disegno 
proprietà privata 
matita/ carboncino su carta 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse