decorazione plastico-pittorica, elemento d'insieme by Giulio Romano, Andrea Conti (attribuito), Conti Biagio (attribuito) - ambito mantovano (secondo quarto, secondo quarto sec. XVI, sec. XX)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0303267709-5 an entity of type: CulturalPropertyComponent
decorazione plastico-pittorica, elemento d'insieme, Parete est, sotto e ai lati della finestra
decorazione plastico-pittorica, elemento d'insieme di Giulio Romano, Andrea Conti (attribuito), Conti Biagio (attribuito) - ambito mantovano (secondo quarto, secondo quarto sec. XVI, sec. XX)
decorazione plastico-pittorica, elemento d'insieme by Giulio Romano, Andrea Conti (attribuito), Conti Biagio (attribuito) - ambito mantovano (secondo quarto, secondo quarto sec. XVI, sec. XX)
1926-1927
1536-1537
Apparato plastico-pittorico a decorazione dello sguincio della finestra e decorazione pittorica murale dell'area sottostante
decorazione plastico-pittorica (elemento d'insieme)
03267709
03
0303267709
Presso la finestra che si apre nella parete orientale, affacciata sulla loggia di Eleonora, si distinguono due tipi di decorazione: la parte sottostante la finestra presenta motivi dipinti a imitazione di una zoccolatura marmorea, con intarsi a losanga al centro di ogni lato; la parte superiore, attorniante l'infisso, è caratterizzata da un complesso plastico-pittorico costituito da motivi a racemi dipinti su fondo bianco e bordati da una cornice in stucco ornata da kyma di foglie: al centro dei laterali due piccole cornici mistilinee, dipinte a imitazione di quelle in stucco presenti all'interno delle lesene alle pareti del camerino, ospitano due targhe con profilo a cartocci in trompe-l'oeil, mentre al centro del lato superiore si osserva una rilievo in stucco bianco su fondo blu scuro. Il soggetto consiste in una donna su alcuni gradini che, assistita da un amorino, offre libagioni su un piccolo altare, la cui fronte reca l'iscrizione “Fides R (?)”: il motivo dell'ara con motto “Fides” appartiene all'impresa del Monte Olimpo di Federico II Gonzaga. Dell'insieme decorativo, solo le cornici in stucco con motivo a foglie e il rilievo al centro del lato superiore spettano alla fase giuliesca; i racemi dipinti su fondo bianco (la cui fattura e qualità differiscono con evidenza da quelle dei racemi dipinti nel pannello soprastante la finestra), con lo zoccolo a finti marmi della zona inferiore, paiono spettare al restauro del 1926 ca. Sui due laterali, le targhe dipinte sono state realizzate sfruttando i frammenti dell'originaria colorazione blu scuro che certamente fungeva da fondo per altrettanti rilievi: questi, come il superiore, dovevano essere inseriti in cornici in stucco dorato analoghe a quelle presenti nelle lesene del camerino e qui riproposte pittoricamente
48 A 98 3
48 A 98 64
57 A 62
Apparato plastico-pittorico a decorazione dello sguincio della finestra e decorazione pittorica murale dell'area sottostante
Parete est, sotto e ai lati della finestra
decorazione plastico-pittorica
Mantova (MN)
0303267709-5
decorazione plastico-pittorica
proprietà Stato
intonaco/ pittura a fresco
stucco/ doratura
stucco/ modellatura
stucco/ pittura
stucco/ modellatura a stampo
bibliografia specifica: Cottafavi C - 1928
bibliografia specifica: Giulio Romano - 1989
bibliografia di corredo: Giulio Romano - 1992
bibliografia di corredo: Ragozzino M - 2003
bibliografia specifica: Koering J - 2013
bibliografia specifica: L'Occaso S - 2012
bibliografia specifica: Valli L - 2014
<https://w3id.org/arco/resource/PhotographicDocumentation/0303267709-5-photographic-documentation-1>