decorazione plastico-pittorica, elemento d'insieme by Giulio Romano, Andrea Conti (attribuito), Conti Biagio (attribuito) - ambito mantovano (secondo quarto, secondo quarto sec. XVI, sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0303267709-5 an entity of type: CulturalPropertyComponent

decorazione plastico-pittorica, elemento d'insieme, Parete est, sotto e ai lati della finestra
decorazione plastico-pittorica, elemento d'insieme di Giulio Romano, Andrea Conti (attribuito), Conti Biagio (attribuito) - ambito mantovano (secondo quarto, secondo quarto sec. XVI, sec. XX) 
decorazione plastico-pittorica, elemento d'insieme by Giulio Romano, Andrea Conti (attribuito), Conti Biagio (attribuito) - ambito mantovano (secondo quarto, secondo quarto sec. XVI, sec. XX) 
1926-1927 
1536-1537 
Apparato plastico-pittorico a decorazione dello sguincio della finestra e decorazione pittorica murale dell'area sottostante 
decorazione plastico-pittorica (elemento d'insieme) 
03267709 
03 
0303267709 
Presso la finestra che si apre nella parete orientale, affacciata sulla loggia di Eleonora, si distinguono due tipi di decorazione: la parte sottostante la finestra presenta motivi dipinti a imitazione di una zoccolatura marmorea, con intarsi a losanga al centro di ogni lato; la parte superiore, attorniante l'infisso, è caratterizzata da un complesso plastico-pittorico costituito da motivi a racemi dipinti su fondo bianco e bordati da una cornice in stucco ornata da kyma di foglie: al centro dei laterali due piccole cornici mistilinee, dipinte a imitazione di quelle in stucco presenti all'interno delle lesene alle pareti del camerino, ospitano due targhe con profilo a cartocci in trompe-l'oeil, mentre al centro del lato superiore si osserva una rilievo in stucco bianco su fondo blu scuro. Il soggetto consiste in una donna su alcuni gradini che, assistita da un amorino, offre libagioni su un piccolo altare, la cui fronte reca l'iscrizione “Fides R (?)”: il motivo dell'ara con motto “Fides” appartiene all'impresa del Monte Olimpo di Federico II Gonzaga. Dell'insieme decorativo, solo le cornici in stucco con motivo a foglie e il rilievo al centro del lato superiore spettano alla fase giuliesca; i racemi dipinti su fondo bianco (la cui fattura e qualità differiscono con evidenza da quelle dei racemi dipinti nel pannello soprastante la finestra), con lo zoccolo a finti marmi della zona inferiore, paiono spettare al restauro del 1926 ca. Sui due laterali, le targhe dipinte sono state realizzate sfruttando i frammenti dell'originaria colorazione blu scuro che certamente fungeva da fondo per altrettanti rilievi: questi, come il superiore, dovevano essere inseriti in cornici in stucco dorato analoghe a quelle presenti nelle lesene del camerino e qui riproposte pittoricamente 
48 A 98 3 
48 A 98 64 
57 A 62 
Apparato plastico-pittorico a decorazione dello sguincio della finestra e decorazione pittorica murale dell'area sottostante 
Parete est, sotto e ai lati della finestra 
decorazione plastico-pittorica 
Mantova (MN) 
0303267709-5 
decorazione plastico-pittorica 
proprietà Stato 
intonaco/ pittura a fresco 
stucco/ doratura 
stucco/ modellatura 
stucco/ pittura 
stucco/ modellatura a stampo 
bibliografia specifica: Cottafavi C - 1928 
bibliografia specifica: Giulio Romano - 1989 
bibliografia di corredo: Giulio Romano - 1992 
bibliografia di corredo: Ragozzino M - 2003 
bibliografia specifica: Koering J - 2013 
bibliografia specifica: L'Occaso S - 2012 
bibliografia specifica: Valli L - 2014 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here