Trofeo di armi (decorazione plastico-pittorica) by Giulio Romano, Giulio Romano (cerchia), Anselmo Guazzi, Andrea Conti (attribuito) (secondo quarto sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0303267711-3_9 an entity of type: CulturalPropertyComponent

decorazione plastico-pittorica, Parete est, attorno alla prima finestra Trofeo di armi
Trofeo di armi (decorazione plastico-pittorica) by Giulio Romano, Giulio Romano (cerchia), Anselmo Guazzi, Andrea Conti (attribuito) (secondo quarto sec. XVI) 
Trofeo di armi (decorazione plastico-pittorica) di Giulio Romano, Giulio Romano (cerchia), Anselmo Guazzi, Andrea Conti (attribuito) (secondo quarto sec. XVI) 
1538-1539 
Apparato decorativo pittorico e plastico della finestra: ai lati superiore, sinistro e destro si riscontrano settori di decorazione a monocromo di forma rettangolare, delimitati da cornice in stucco dorato e interrotti, al proprio interno, da una nicchia circolare in stucco dorato e dipinto: maggiore, e destinata ad accogliere un busto all'antica sul lato superiore, di dimensioni inferiori sui laterali. Ai due angoli superiori si collocano rilievi in stucco bianco. Lo sguincio della finestra presenta una decorazione pittorica monocroma 
decorazione plastico-pittorica 
03267711 
03 
0303267711 
Il tema della vittoria militare cui il ciclo di Troia è dedicato continua nella decorazione secondaria della sala, concentrata nell'area circostante le quattro finestre e caratterizzata dal binomio della pittura condotta a monocromo, a imitazione del bronzo, e della scultura in stucco bianco. La prima finestra della parete orientale presenta una coppia di Vittorie con prigioni dipinte ai lati della nicchia maggiore e immagini di trofei d'armi sui due laterali (si riconoscono scudi di varia foggia, tra cui l'ammazzone, ed elmi); i due rilievi in stucco agli angoli superiori raffigurano un uomo e una donna velata in atto di preghiera presso un'ara circolare (sinistra) e un soldato con vessillo in atto di stringere la mano di una figura femminile velata (destra). Anche lo sguincio della finestra reca panoplie dipinte a imitazione di elementi bronzei, ma la diversa cromia e lo stile del disegno inducono L'Occaso (2012) a ipotizzare, in questa parte della decorazione, un intervento successivo, forse seicentesco. Per quanto riguarda l'apparato esterno, certamente giuliesco, i documenti riferiscono che Anselmo Guazzi attende a dipingere le finestre della sala nell'aprile 1539, ma non si esclude che le due Vittorie spettino a uno dei tre maggiori collaboratori di Giulio Romano qui attivi: Rinaldo Mantovano, Luca da Faenza e Fermo Ghisoni. La nicchia maggiore contiene un busto acefalo in stucco bianco e dorato 
45 A 30 
45 L 31 11 
Trofeo di armi 
Apparato decorativo pittorico e plastico della finestra: ai lati superiore, sinistro e destro si riscontrano settori di decorazione a monocromo di forma rettangolare, delimitati da cornice in stucco dorato e interrotti, al proprio interno, da una nicchia circolare in stucco dorato e dipinto: maggiore, e destinata ad accogliere un busto all'antica sul lato superiore, di dimensioni inferiori sui laterali. Ai due angoli superiori si collocano rilievi in stucco bianco. Lo sguincio della finestra presenta una decorazione pittorica monocroma 
Parete est, attorno alla prima finestra 
Trofeo di armi 
Mantova (MN) 
0303267711-3.9 
decorazione plastico-pittorica 
proprietà Stato 
intonaco/ pittura a fresco 
stucco/ doratura 
stucco/ modellatura 
stucco/ pittura 
stucco/ modellatura a stampo 
bibliografia specifica: Giulio Romano - 1989 
bibliografia di corredo: Berzaghi R - 2019 
bibliografia di corredo: Giulio Romano - 1992 
bibliografia di corredo: L'Occaso S - 2015 
bibliografia di corredo: L'Occaso S - 2019 
bibliografia di corredo: Valli L - 2014 
bibliografia specifica: Koering J - 2013 
bibliografia specifica: L'Occaso S - 2012 
bibliografia specifica: Ragozzino M - 2003 
bibliografia di corredo: Hartt F - 1958 
bibliografia di corredo: L'Occaso S - 2014 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here