Putti che suonano strumenti musicali (decorazione plastico-pittorica) by Giulio Romano, Giulio Romano (bottega), Giulio Romano (cerchia), Scultori Giovanni Battista detto Giovanni Battista Mantovano (secondo quarto sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0303267712-1_6 an entity of type: CulturalPropertyComponent
decorazione plastico-pittorica, volta, metà orientale, secondo settore Putti che suonano strumenti musicali
Putti che suonano strumenti musicali (decorazione plastico-pittorica) di Giulio Romano, Giulio Romano (bottega), Giulio Romano (cerchia), Scultori Giovanni Battista detto Giovanni Battista Mantovano (secondo quarto sec. XVI)
Putti che suonano strumenti musicali (decorazione plastico-pittorica) by Giulio Romano, Giulio Romano (bottega), Giulio Romano (cerchia), Scultori Giovanni Battista detto Giovanni Battista Mantovano (secondo quarto sec. XVI)
decorazione plastico-pittorica
Settore di decorazione della volta a botte, la cui larghezza corrisponde a quella della sottostante campata
1538-1539
0303267712-1.6
decorazione plastico-pittorica
03267712
03
0303267712
Il quinto settore della volta (partendo dalla testata occidentale ed escludendo nel computo il settore minore di giunzione tra le due metà) è il centrale dell'originaria volta della loggia giuliesca. Nel tondo centrale quattro putti in scorcio suonano strumenti musicali: un tamburo, un cornetto, un cerchio con sonagli e una viola; la lunetta verso nord mostra un amorino in atto di spaventare il compagno, a terra, con un ramarro (non è tuttavia automatica l'associazione dell'animale alla ben nota impresa personale di Federico II Gonzaga). La lunetta opposta raffigura due amorini in atto di baciarsi, preparata dal modello di Giulio Romano conservato a Vienna (Albertina, inv. 333). Il rilievo in stucco verso nord è tratto dalla storia romana e raffigura Muzio Scevola nell'accampamento del re Porsenna, mentre il rilievo verso sud è dedicato alla scena di sacrificio di un toro. La scelta iconografica basata su putti danzanti e musicanti nei tondi della volta giuliesca rimanda al precedente delle vele della camera di Psiche in Palazzo Te; Koering (2013) propone di leggere nei putti delle lunette un'allusione alle passioni umane, e dunque alla materia, nei putti al centro dei settori un simbolo di elevazione dell'anima sul corpo, in un contesto decorativo che mette in scena la continua dialettica tra i due poli, nello scorrere del tempo della natura e degli uomini
Putti che suonano strumenti musicali
volta, metà orientale, secondo settore
48 A 98 31
92 D 19 16 1
48 C 73
92 D 19 16 (+5)
98 B (SCEVOLA, C.M.) 61
Settore di decorazione della volta a botte, la cui larghezza corrisponde a quella della sottostante campata
Mantova (MN)
proprietà Stato
Putti che suonano strumenti musicali
intonaco/ pittura a fresco
stucco/ doratura
stucco/ modellatura
stucco/ pittura
stucco/ modellatura a stampo
bibliografia specifica: Cottafavi C - 1933
bibliografia di corredo: Berzaghi R - 1992
bibliografia di corredo: Giulio Romano - 1989
bibliografia di corredo: L'Occaso S - 2009
bibliografia di corredo: Ragozzino M - 2003
bibliografia di corredo: Valli L - 2014
bibliografia specifica: Koering J - 2013
bibliografia specifica: L'Occaso S - 2015
bibliografia specifica: L'Occaso S - 2019
bibliografia specifica: Hartt F - 1958
bibliografia di corredo: L'Occaso S - 2014