Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati (lacunare) by Viani, Antonio Maria (attribuito), Viani, Antonio Maria (e aiuti), Accorsi Pietro Antonio (fine sec. XVI)

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lacunare, soffitto, settori maggiori, primo e secondo da sud Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati
Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati (lacunare) by Viani, Antonio Maria (attribuito), Viani, Antonio Maria (e aiuti), Accorsi Pietro Antonio (fine sec. XVI) 
Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati (lacunare) di Viani, Antonio Maria (attribuito), Viani, Antonio Maria (e aiuti), Accorsi Pietro Antonio (fine sec. XVI) 
1592-ca 1599 
Primo e secondo settore maggiore del soffitto, da sud. Il comparto, di forma rettangolare, è internamente suddiviso in tre settori: il centrale, quadrato, caratterizzato da un lacunare ottagonale ornato internamente da sequenza di mensoline alternate a rosette e attorniato da una fascia dipinta; i laterali, rettangolari, ulteriormente suddivisi in tre porzioni 
lacunare 
03267713 
03 
0303267713 
I primi due settori maggiori del soffitto a partire da sud, costituiscono, insieme al lacunare che li separa, parte del soffitto originale della galleria. Essi ripetono un identico schema compositivo e decorativo, desunto a modello per la ricostruzione dei successivi tre settori nel corso del restauro del 1933-1934. Il comparto, di forma rettangolare, è internamente suddiviso in tre settori, di cui il maggiore, centrale e quadrato, caratterizzato da una fascia perimetrale dipinta e da un cassettone quadrato centrale: quest'ultimo reca una cornice interna ottagonale, costituita da una sequenza di mensoline dorate alternate a rosette su fondo azzurro; i quattro angoli sono ornati da motivi vegetali stilizzati dorati su fondo azzurro, entro piccole cornici rettangolari. La fascia perimetrale è partita in più settori di decorazione da cornici interne dorate e ornate da motivo a catenella: esse definiscono gli spazi dei quattro angoli, ornati da motivo a intreccio dorato, e dei lati, al centro dei quali, entro tabelle ovali allungate, si collocano quattro aquile in posizione araldica; robusti girali monocromi affiancano gli spazi ospitanti le aquile. Il cassettone ottagonale centrale reca, in centro, un'ulteriore cornice dorata ospitante un fiore intagliato dorato: la fascia tra cornice interna e mensoline è dipinta con motivo di mascheroni monocromi, mentre la parte più esterna reca una decorazione di ispirazione vegetale su fondo rosso. I due settori laterali del comparto sono suddivisi in tre lacunari, caratterizzati da una cornice interna con motivo dipinto a meandro: il centrale, con fila di dentelli interna, reca un fondo dipinto con motivo prospettico, identificabile in una sorta di loggetta circolare; i due laterali alternano girali entro campi reniformi bianchi e verdi su fondo azzurro, inframmezzati da piccoli quadrati con profilo dorato e rosetta interna. Cottafavi (in Cottafavi, Giannantoni 1934, pp. 5-7) riferisce che questi due settori originali di soffitto, fortunatamente scampati al crollo della copertura avvenuto nel 1875, non erano stati restaurati da A. Patricolo a inizio secolo, ma da questo solamente assicurati alle capriate mediante liste di lamine di ferro. Costruito un nuovo e indipendente sistema di capriate e rimosse tali lamine, tutti gli elementi decorativi intagliati e torniti, in gran parte staccati e sconnessi, furono dunque consolidati e risarciti; il “pittore restauratore” incaricato provvide ad assicurare la preparazione a gesso e colla e a risarcire le parti dipinte e dorate: rispetto alle riprese pittoriche si rilevarono più estese le ridorature, eseguite a foglia battuta. Il pittore responsabile del restauro pittorico del soffitto fu Arturo Raffaldini, assistito da sette allievi. I due settori in esame costituirono base e modello per la ricostruzione integrale (eccettuato un breve tratto del quarto settore) dei cassettoni a seguire: come prassi nei restauri diretti da Cottafavi, l'imitazione finalizzata a restituire il quadro complessivo dell'opera non nasconde la differenziazione, visibile all'esame ravvicinato e dichiarata a chiare lettere dall'iscrizione posta sulla base della seconda lesena a sinistra del portale in stucco della parete occidentale 
48 A 98 1 : 48 AA 98 3 
Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati 
Primo e secondo settore maggiore del soffitto, da sud. Il comparto, di forma rettangolare, è internamente suddiviso in tre settori: il centrale, quadrato, caratterizzato da un lacunare ottagonale ornato internamente da sequenza di mensoline alternate a rosette e attorniato da una fascia dipinta; i laterali, rettangolari, ulteriormente suddivisi in tre porzioni 
soffitto, settori maggiori, primo e secondo da sud 
Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati 
Mantova (MN) 
0303267713-1.1 
lacunare 
proprietà Stato 
legno/ pittura 
legno/ doratura 
legno/ intaglio 
bibliografia specifica: Perina C./ Marani E - 1965 
bibliografia specifica: Giannantoni N - 1929 
bibliografia specifica: Berzaghi R - 1992 
bibliografia specifica: Berzaghi R - 2003 
bibliografia specifica: Grimoldi A - 2003 
bibliografia specifica: Morselli R - 2000 
bibliografia specifica: Pacchioni G - 1921 
bibliografia di corredo: Patricolo A - 1908 
bibliografia specifica: Berzaghi R - 1997 
bibliografia specifica: Berzaghi R - 2002 
bibliografia specifica: Carpeggiani P - 2003 
bibliografia specifica: Girondi G - 2013 
bibliografia specifica: L'Occaso S - 2009 
bibliografia specifica: Valli L - 2014 
bibliografia specifica: Cottafavi C - 1939 
bibliografia specifica: Sortino G - 1997 
bibliografia specifica: Cottafavi C./ Giannantoni N - 1934 

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