Impresa gentilizia, Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati (lacunare) by Viani, Antonio Maria (attribuito) - bottega mantovana (secondo quarto sec. XX)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0303267713-1_4 an entity of type: CulturalPropertyComponent
lacunare, soffitto, secondo cassettone con imprese da sud Impresa gentilizia, Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati
Impresa gentilizia, Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati (lacunare) by Viani, Antonio Maria (attribuito) - bottega mantovana (secondo quarto sec. XX)
Impresa gentilizia, Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati (lacunare) di Viani, Antonio Maria (attribuito) - bottega mantovana (secondo quarto sec. XX)
1933-1934
Cassettone rettangolare con cornice interna delimitante un'area nella quale si collocano tre campi dal profilo mistilineo, dipinti internamente
lacunare
03267713
03
0303267713
Un motivo dipinto a festoni separa il cassettone dai due settori prossimi: il fondo del lacunare reca una cornice perimetrale dipinta a motivi a volute di ispirazione vegetale su fondo scuro, che corre attorno alla partizione interna: qui si distinguono tre campi di decorazione, definiti da altrettante cornici dorate, mistilinee. Nel centrale, un robusto intreccio di volute monocrome miste a sirene e mascheroni umani e animali su fondo dorato, attornia un campo cruciforme ospitante una figura allegorica femminile, forse un'Abbondanza. I due laterali recano ciascuno un'impresa gonzaghesca in campo ovale, entro uno sviluppo di racemi color bronzo: a sinistra la salamandra accompagnata da cartiglio con motto “Quod huic deest me torquet”, risalente a Federico II Gonzaga; a destra due volatili affrontati (Cottafavi li dice “due aquile contrapposte”, l'una bianca e l'altra nera: cfr. Cottafavi, Giannantoni 1934, p. 7) con motto “Toujour ainsi”, di incerta origine. L'intero cassettone è stato realizzato nel corso del restauro del 1933-1934, sulla base degli elementi desumibili nella parte superstite della copertura: tutto l'ornato intagliato e dipinto è stato pertanto ricopiato dal primo settore analogo del soffitto, collocato tra le prime due aree maggiori rettangolari a partire da sud. Rilievi e calchi consentirono di ricostruire “le varie cornici, a dentelli, a perline, a foglie, ad ovoli, a goccie alternate con fusi […]. Il tutto venne lavorato con legno d'abete nella parti piane, di pioppo nelle cornici decorative ad intaglio o al tornio” (Cottafavi, in Cottafavi, Giannantoni 1934, pp. 6-7). Gli intagliatori al lavoro furono Angelo Siliprandi, Silvio Mistrorigo e Carlo Vergani, insieme ad altri operai e artigiani; il pittore Arturo Raffaldini, assistito da allievi allievi, fu incaricato della parte pittorica. Dalla relazione dei lavori stesa da C. Cottafavi si apprende inoltre che le due imprese gonzaghesche, qui dipinte a imitazione delle tre conservatisi in analoghe partizioni del soffitto, sono state desunte da Palazzo Te (la salamandra) e “dal gabinetto paleologhiano di Castello” (i due volatili affrontati), che dovrebbe corrispondere al Camerino degli Armadi. Le due imprese sono disposte perpendicolarmente rispetto alla figura allegorica centrale, che risulta essere una copia di quella dipinta nel successivo, analogo cassettone (parte superstite della copertura originale)
48 A 98 1 : 48 AA 98 3
46 A 12 2 (GONZAGA) 4
Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati
Impresa gentilizia
Cassettone rettangolare con cornice interna delimitante un'area nella quale si collocano tre campi dal profilo mistilineo, dipinti internamente
soffitto, secondo cassettone con imprese da sud
Impresa gentilizia ; Motivi decorativi geometrici e vegetali stilizzati
Mantova (MN)
0303267713-1.4
lacunare
proprietà Stato
legno/ pittura
legno/ doratura
legno/ intaglio
bibliografia specifica: Giannantoni N - 1929
bibliografia specifica: Berzaghi R - 1992
bibliografia specifica: Berzaghi R - 2003
bibliografia specifica: Grimoldi A - 2003
bibliografia specifica: Pacchioni G - 1921
bibliografia di corredo: Patricolo A - 1908
bibliografia specifica: Carpeggiani P - 2003
bibliografia specifica: Valli L - 2014
bibliografia di corredo: Perina C./ Marani E - 1965
bibliografia specifica: Cottafavi C - 1939
bibliografia specifica: Cottafavi C./ Giannantoni N - 1934