Ganimede, Concilio degli dei (dipinto murale) by Bertani Giovanni Battista, Bertani Giovanni Battista (cerchia), Ghisoni Fermo detto Fermo da Caravaggio (attribuito) (terzo quarto sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0303267719-1_1 an entity of type: CulturalPropertyComponent

dipinto murale, Volta, al centro Ganimede, Concilio degli dei
Ganimede, Concilio degli dei (dipinto murale) by Bertani Giovanni Battista, Bertani Giovanni Battista (cerchia), Ghisoni Fermo detto Fermo da Caravaggio (attribuito) (terzo quarto sec. XVI) 
Ganimede, Concilio degli dei (dipinto murale) di Bertani Giovanni Battista, Bertani Giovanni Battista (cerchia), Ghisoni Fermo detto Fermo da Caravaggio (attribuito) (terzo quarto sec. XVI) 
ca 1558-ca 1564 
Dipinto murale di forma romboidale 
dipinto murale 
03267719 
03 
0303267719 
I lacerti pittorici visibili al centro della volta, entro una cornice in forma di losanga, appartengono a figure di divinità maschili e femminili. Solo l'individuazione del relativo disegno preparatorio di mano di Giovan Battista Bertani (a penna con acquerellature brune e lumeggiature a biacca, quadrettato a matita), ha condotto alla corretta identificazione del soggetto: conservato a Le Puy (Musée des Beaux-Arts Crozatier) e individuato da Berzaghi (1998, p. 59 e 2002, p. 550), esso rappresenta il momento in cui Giove, circondato dalle altre divinità dell'Olimpo, accoglie presso di sé l'amato coppiere Ganimede. La visione da sotto in sù delle figure trova i suoi diretti precedenti nei modelli giulieschi di Palazzo Te (camera di Psiche, sala dei Giganti); il dio protagonista della decorazione della camera è assiso in trono, entro un'edicola di stile ionico con volta cassettonata; Ganimede è condotto al suo cospetto dall'aquila mentre fanno da corona alla scena Giunone, Mercurio, Ercole, Venere, Marte e un'incognita figura femminile con tromba (una Vittoria?). Tra le figure disegnate da Bertani compare anche una coppia di nervosi cavalli, forse riferibili al cocchio di Apollo, dio del Sole 
93 A 21 : 92 D 8 
Ganimede 
Concilio degli dei 
Dipinto murale di forma romboidale 
Volta, al centro 
Ganimede ; Concilio degli dei 
Mantova (MN) 
0303267719-1.1 
dipinto murale 
proprietà Stato 
intonaco/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Cottafavi C - 1926 
bibliografia specifica: Giannantoni N - 1929 
bibliografia specifica: Berzaghi R - 2003 
bibliografia specifica: Berzaghi R - 2002 
bibliografia specifica: Berzaghi R - 2014 
bibliografia specifica: Berzaghi R - 1998 
bibliografia specifica: Berzaghi R - 2011 
bibliografia specifica: Tordella P. G - 1998 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here