purificazione della Madonna (dipinto) by Cernotto Stefano (secondo quarto sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500123587 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto purificazione della Madonna
purificazione della Madonna (dipinto) di Cernotto Stefano (secondo quarto sec. XVI)
purificazione della Madonna (dipinto) by Cernotto Stefano (secondo quarto sec. XVI)
post 1530-ante 1548
Dipinto a olio su tela di formato rettangolare con sottile cornice dorata. Personaggi: Gesù Cristo Comparse: Mercanti; Ammalati; Uomini; Donne.Oggetti: Cesta; Uova; Canestro; Tavolo; Anfora; Secchio; Sgabello; Lampada; Candeliere.Edificio: Tempio; Colonne; Pavimento. Animali: Cane.Il dipinto descrive le due fasi della predicazione di Cristo nel tempio. Nell'arcata a sinistra la guarigione dei malati in primo piano Cristo caccia i mercanti, l'arcata a destra è usata per descrivere al folla che esce dal tempio
dipinto
00123587
05
0500123587
Al Palazzo dei Camerlenghi aveva ai lati il S. Pietro e il S. Paolo dello stesso autore (Cat. Moschini Marconi, 1962, II., p.107, nn. 175; 176) anche questi in deposito presso la Fondazione Cini (Sala Bianca). L'assegnazione al Cernotto la si deve al Wichkoff (1903, p.95 ss.) sulla base della analisi stilistica e del fatto che il nome scritto sul cartiglio della colonna a sinistra in ebraico è Stefano. "Il quadro di mezzo a' questi due [Cat. Moschini Marconi, 1962, II., nn.175; 176) è Christo che scaccia i mercanti dal tempio, opera singolare di Bonifacio" (Boschini, 1664 p.275). Tale attribuzione resta sino a quando il Wickhoff (1903, pp.95 ss.) lo assegna al Cernotto, notando che il nome Stefano è scritto sulla colonna a sinistra in ebraico (e d'altra parte il dipinto era posto tra il S. Pietro e ilS. Paolo del Cernotto stesso. S. Moschini Marconi (1962, II., p.108, n.177) accoglie l'attribuzione rilevando che "Il segno marcato, gli approfonditi panneggi e i colori di gamma piuttosto squillante, diversa da quella di Bonifacio [De'Pitati], mettono questo quadro in accordo coni suoi laterali. Numerosi sono anche i richiami all'arte nordica, più particolarmente tedesca, e si deve pensare oltre che al Durer (per il quale v. l'incisione Bertsch 18, lo storpio guarito da S. pietro che ha ispirato la analoga figura accanto a Gesù) anche i motivi popolareschi del tipodi B. Beham"
73 D 15
purificazione della Madonna
Dipinto a olio su tela di formato rettangolare con sottile cornice dorata. Personaggi: Gesù Cristo Comparse: Mercanti; Ammalati; Uomini; Donne.Oggetti: Cesta; Uova; Canestro; Tavolo; Anfora; Secchio; Sgabello; Lampada; Candeliere.Edificio: Tempio; Colonne; Pavimento. Animali: Cane.Il dipinto descrive le due fasi della predicazione di Cristo nel tempio. Nell'arcata a sinistra la guarigione dei malati in primo piano Cristo caccia i mercanti, l'arcata a destra è usata per descrivere al folla che esce dal tempio
purificazione della Madonna
Venezia (VE)
0500123587
dipinto
proprietà Stato
tela/ pittura a olio
bibliografia specifica: Boschini M - 1664
bibliografia specifica: Boschini M - 1674
bibliografia specifica: Moschini Marconi S - 1962
bibliografia specifica: Ludwig G - 1901
bibliografia specifica: Ludwig G - 1902
bibliografia specifica: Moschini G. A - 1819
bibliografia specifica: Rio A. F - 1874
bibliografia specifica: Sernagiotto L - 1885
bibliografia specifica: Wickhoff F - 1903
bibliografia specifica: Zanetti A. M - 1733
bibliografia specifica: Zanotto F - 1856