La Purificazione, circoncisione di Gesù Bambino (dipinto, elemento d'insieme) di Tiepolo Giovanni Battista (sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500135652A-7 entità di tipo: CulturalPropertyComponent

dipinto, elemento d'insieme, navata, soffitto, IV vela da sinistra circoncisione di Gesù Bambino
enit
La Purificazione, circoncisione di Gesù Bambino (dipinto, elemento d'insieme) di Tiepolo Giovanni Battista (sec. XVIII) 
1737-1739 
Entro cornice ovale decorata con nodi a stucco. La Vergine, dal volto scarno, è tesa nell'ascolto delle profezie del sacerdote Simeone che tiene fra le braccia il piccolo Gesù. A sinistra, una giovane dalla spalla nuda, secondo un modulo tiepolesco ricorrente già negli affreschi di Udine, accoglie la gabbia con le colombe, ed un vecchio, costruito secondo il tipo degli orientali cari al maestro, ascolta arcigno 
La Purificazione, circoncisione di Gesù Bambino (dipinto, elemento d'insieme) 
00135652 
05 
0500135652A 
Sebbene i documenti di pagamento diano solo il nome del Tiepolo (ed ignorino peraltro codeste grisailles), è da ritenere che per la realizzazione dei monocromi il maestro si sia valso dell'aiuto di collaboratori, in particolare di Francesco Zugno e Giovanni Raggi. Tiepolo portò con sé a Venezia Giovanni Raggi attorno al 1733 in qualità di aiuto. Qui, ipotizza Pallucchini, è probabile che la sua attività si sia confusa con quella del maestro, collaborando con lui in opere di grande respiro, in particolare nei monocromi del soffitto dei Gesuati (Pallucchini, 1960, p.166). Secondo Pilo (1959,pp.33-40), il complesso dei medaglioni a fresco è da attribuire a F. Zugno (tranne il tondo con la Crocifissione e gli ovali con i Profeti). Secondo lo studioso, infatti, i medaglioni dei Gesuati non costituiscono solo un recupero, ma offrono la prova certa che già in quel momento l'artista era vicino a Tiepolo, dando la conferma che gli inizi dello Zugno sono da vedersi nella luce del Tiepolo 
circoncisione di Gesù Bambino 
La Purificazione 
Entro cornice ovale decorata con nodi a stucco. La Vergine, dal volto scarno, è tesa nell'ascolto delle profezie del sacerdote Simeone che tiene fra le braccia il piccolo Gesù. A sinistra, una giovane dalla spalla nuda, secondo un modulo tiepolesco ricorrente già negli affreschi di Udine, accoglie la gabbia con le colombe, ed un vecchio, costruito secondo il tipo degli orientali cari al maestro, ascolta arcigno 
navata, soffitto, IV vela da sinistra 
circoncisione di Gesù Bambino, La Purificazione 
Venezia (VE) 
0500135652A-7 
dipinto 
proprietà Ente religioso cattolico 
intonaco/ pittura a fresco 
bibliografia specifica: Pallucchini R - 1960 
bibliografia specifica: Niero A - 1979 
bibliografia specifica: Levey M - 1986 
bibliografia specifica: Pallucchini A - 1968 
bibliografia specifica: Pilo G.M - 1959 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse