La Purificazione, circoncisione di Gesù Bambino (dipinto, elemento d'insieme) di Tiepolo Giovanni Battista (sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500135652A-7 entità di tipo: CulturalPropertyComponent
dipinto, elemento d'insieme, navata, soffitto, IV vela da sinistra circoncisione di Gesù Bambino
enit
La Purificazione, circoncisione di Gesù Bambino (dipinto, elemento d'insieme) di Tiepolo Giovanni Battista (sec. XVIII)
1737-1739
Entro cornice ovale decorata con nodi a stucco. La Vergine, dal volto scarno, è tesa nell'ascolto delle profezie del sacerdote Simeone che tiene fra le braccia il piccolo Gesù. A sinistra, una giovane dalla spalla nuda, secondo un modulo tiepolesco ricorrente già negli affreschi di Udine, accoglie la gabbia con le colombe, ed un vecchio, costruito secondo il tipo degli orientali cari al maestro, ascolta arcigno
La Purificazione, circoncisione di Gesù Bambino (dipinto, elemento d'insieme)
00135652
05
A
0500135652A
Sebbene i documenti di pagamento diano solo il nome del Tiepolo (ed ignorino peraltro codeste grisailles), è da ritenere che per la realizzazione dei monocromi il maestro si sia valso dell'aiuto di collaboratori, in particolare di Francesco Zugno e Giovanni Raggi. Tiepolo portò con sé a Venezia Giovanni Raggi attorno al 1733 in qualità di aiuto. Qui, ipotizza Pallucchini, è probabile che la sua attività si sia confusa con quella del maestro, collaborando con lui in opere di grande respiro, in particolare nei monocromi del soffitto dei Gesuati (Pallucchini, 1960, p.166). Secondo Pilo (1959,pp.33-40), il complesso dei medaglioni a fresco è da attribuire a F. Zugno (tranne il tondo con la Crocifissione e gli ovali con i Profeti). Secondo lo studioso, infatti, i medaglioni dei Gesuati non costituiscono solo un recupero, ma offrono la prova certa che già in quel momento l'artista era vicino a Tiepolo, dando la conferma che gli inizi dello Zugno sono da vedersi nella luce del Tiepolo
circoncisione di Gesù Bambino
La Purificazione
Entro cornice ovale decorata con nodi a stucco. La Vergine, dal volto scarno, è tesa nell'ascolto delle profezie del sacerdote Simeone che tiene fra le braccia il piccolo Gesù. A sinistra, una giovane dalla spalla nuda, secondo un modulo tiepolesco ricorrente già negli affreschi di Udine, accoglie la gabbia con le colombe, ed un vecchio, costruito secondo il tipo degli orientali cari al maestro, ascolta arcigno
navata, soffitto, IV vela da sinistra
circoncisione di Gesù Bambino, La Purificazione
Venezia (VE)
0500135652A-7
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Pallucchini R - 1960
bibliografia specifica: Niero A - 1979
bibliografia specifica: Levey M - 1986
bibliografia specifica: Pallucchini A - 1968
bibliografia specifica: Pilo G.M - 1959