tentazione e caduta di Adamo e Eva (dipinto, elemento d'insieme) by Caliari Paolo detto Veronese (bottega) (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500137655A-10_2 an entity of type: CulturalPropertyComponent
dipinto, elemento d'insieme, angolo superiore a destra della tela centrale tentazione e caduta di Adamo e Eva
tentazione e caduta di Adamo e Eva (dipinto, elemento d'insieme) di Caliari Paolo detto Veronese (bottega) (sec. XVI)
tentazione e caduta di Adamo e Eva (dipinto, elemento d'insieme) by Caliari Paolo detto Veronese (bottega) (sec. XVI)
1555-1555
Le storie di Adamo ed Eva, monocromi in terra gialla bruciata su legno, sono inserite in quattro ovali racchiusi in semplici cornici con scanalature a raggiera; gli ovali sono a loro volta inseriti in elementi decorativi dipinti delimitati da cornici mistilinee più elaborate con la funzione di raccordo tra la tela centrale, quelle dei quattro Evangelisti e i quattro tondi con i putti alati. Questo ovale raffigura Adamo ed Eva, a figura intera, accanto ad un melo, ed un serpente che offre la mela ad Eva
dipinto (elemento d'insieme)
00137655
05
A
0500137655A
Si deve al Boschini l'unica notizia sui quattro monocromi che hanno per soggetto le storie di Adamo ed Eva, attribuiti a Paolo Veronese e ai suoi aiuti. Egli afferma che, assieme alla Vergine, agli Evangelisti e alle coppie di putti vi erano molti "chiari oscuri". Fatta eccezione per la riedizione dell'opera del Boschini, curata dal Martinelli nel 1704, gli ovali vennero ignorati. Pignatti nel 1976 ha rilevato come le decorazioni riprendano i motivi già presenti nella decorazione ad affresco del duomo di Parma, eseguiti dal Correggio nel 1523. Per Cocke i monocromi testimoniano l'interesse di Paolo Veronese verso le opere del Vittoria
tentazione e caduta di Adamo e Eva
Le storie di Adamo ed Eva, monocromi in terra gialla bruciata su legno, sono inserite in quattro ovali racchiusi in semplici cornici con scanalature a raggiera; gli ovali sono a loro volta inseriti in elementi decorativi dipinti delimitati da cornici mistilinee più elaborate con la funzione di raccordo tra la tela centrale, quelle dei quattro Evangelisti e i quattro tondi con i putti alati. Questo ovale raffigura Adamo ed Eva, a figura intera, accanto ad un melo, ed un serpente che offre la mela ad Eva
angolo superiore a destra della tela centrale
tentazione e caduta di Adamo e Eva
Venezia (VE)
0500137655A-10.2
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
tavola/ pittura a olio
bibliografia specifica: Boschini M - 1664
bibliografia specifica: Pignatti T - 1976
bibliografia di confronto: Pignatti T - 1966
bibliografia specifica: Cocke R - 1980
bibliografia specifica: Kahr M - 1970
bibliografia specifica: Levey M - 1967
bibliografia specifica: Martinelli D - 1704
bibliografia specifica: Niero A - 1981
bibliografia specifica: Piovene G., Marini R - 1968