putti alati (dipinto, elemento d'insieme) by Caliari Paolo detto Veronese (bottega) (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500137655A-9 an entity of type: CulturalPropertyComponent
dipinto, elemento d'insieme, angolo tra i due ovali con S. Marco e S. Matteo putti alati
putti alati (dipinto, elemento d'insieme) di Caliari Paolo detto Veronese (bottega) (sec. XVI)
putti alati (dipinto, elemento d'insieme) by Caliari Paolo detto Veronese (bottega) (sec. XVI)
1555-1555
i due putti alati sono posti al centro della tela. Il putto di destra ha il volto rivolto verso l'alto, il braccio sinistro e la manpo sono rivolti verso lo spettatore, mentre con la mano destra regge un grosso libro. la gamba sinistra è piegata in avanti. Il secondo putto ha il torso e il volto rivolti verso destra; il braccio destro è proteso verso l'esterno e la mano sembra quasi appoggiarsi alla cornice. Dalla spalla sinistra scende una fascia arrotolata su se stessa. Il cielo è coperto da nubi. Il dipinto è all'interno di una cornice ovale profondamente incassata caratterizzata da una doppia fascia di modanature, una interna con fitta dentellatura, quella esterna con un motivo ornamentale a doppia treccia
dipinto (elemento d'insieme)
00137655
05
A
0500137655A
Ridolfi nel 1648, descrivendo le quattro coppie di putti alati raffigurate negli angoli del soffitto, tra i quattro Evangelisti, affermava che erano opere di uno scolaro di Paolo Veronese, non meglio identificato. I documenti non riportano chi fosse questo allievo, forse il fratello Benedetto che, come attestano le fonti storiche, aiutò Paolo nel lavoro di decorazione del soffitto della sagrestia. Nel 1966 Pignatti rilevava come la scarsa qualità dei putti fosse dovuta alle pesanti ridipinture che hanno coperto per un lungo periodo i dipinti
putti alati
i due putti alati sono posti al centro della tela. Il putto di destra ha il volto rivolto verso l'alto, il braccio sinistro e la manpo sono rivolti verso lo spettatore, mentre con la mano destra regge un grosso libro. la gamba sinistra è piegata in avanti. Il secondo putto ha il torso e il volto rivolti verso destra; il braccio destro è proteso verso l'esterno e la mano sembra quasi appoggiarsi alla cornice. Dalla spalla sinistra scende una fascia arrotolata su se stessa. Il cielo è coperto da nubi. Il dipinto è all'interno di una cornice ovale profondamente incassata caratterizzata da una doppia fascia di modanature, una interna con fitta dentellatura, quella esterna con un motivo ornamentale a doppia treccia
angolo tra i due ovali con S. Marco e S. Matteo
putti alati
Venezia (VE)
0500137655A-9
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
tela/ pittura a olio
bibliografia specifica: Ridolfi C - 1648
bibliografia specifica: Boschini M - 1664
bibliografia specifica: Moschini G. A - 1815
bibliografia specifica: Pignatti T - 1976
bibliografia specifica: Venturi A - 1929
bibliografia specifica: Zanetti A. M - 1771
bibliografia specifica: Pallucchini R - 1984
bibliografia specifica: Cocke R - 1980
bibliografia di confronto: Zanetti A. M - 1733
bibliografia specifica: Cicogna E. A - 1832
bibliografia specifica: Kahr M - 1970
bibliografia specifica: Martinelli D - 1704
bibliografia specifica: Motta E - 1939
bibliografia specifica: Niero A - 1981