paesaggio dipinto (abito femminile, elemento d'insieme) - ambito giapponese (seconda metà XIX)

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abito femminile, elemento d'insieme paesaggio dipinto
paesaggio dipinto (abito femminile, elemento d'insieme) - ambito giapponese (seconda metà XIX) 
paesaggio dipinto (abito femminile, elemento d'insieme) - ambito giapponese (seconda metà XIX) 
abito femminile (elemento d'insieme) 
definizione tecnica: crêpe di seta bianco tinto a riserva in grigio, rifinito a mano libera e ricamato con oro filato. Costruzione del tessuto: n.1 ordito di fondo, riduzione 60 fili/ cm.; n. 1 trama di fondo, riduzione 30 fili/ cm. Armatura: tela con effetto ondato per la forte torsione dei fili di ordito; materiali: filo di seta bianca a forte torsione per ordito e trama di fondo; carta laccata e dorata su anima di seta bianca, legata al tessuto con filo di seta bianca. Punti impiegati: applicazione di oro filato intrecciato a filo di seta. Fodera originale in tela di seta arancione; sull'abbassamento e sulle maniche paesaggio con alberi di pino, di pruno e di salici (F. Capra). Effetto ondato prodotto dalla torsione S e Z della trama in doppia alternanza: due colpi S, due colpi Z (E. de Concini) 
post 1850-ante 1889 
0500250717 
abito femminile 
00250717 
05 
0500250717 
Paesaggio in cui vi si riconoscono alcuni luoghi celebri: il ponte Uji e la baia di Sumiyoshi. Richiama per tipologia stilistica un abito conservato presso il Victoria and Albert Museum di Londra (K 134) datato 1840-1868 (Kimono alla moda: tradizione e decò nel Giappone del Novecento, catalogo della mostra Fashioning Kimono: Dress in early Twentieth-Century (London, Victoria and Albert Museum 13 ottobre 2005 - 1 maggio 2006) a cura di Anne Van Assche, Milano, 5 Continents Editions, 2006, p. 102, n.19 (E. de Concini) 
paesaggio dipinto 
25H 
definizione tecnica: crêpe di seta bianco tinto a riserva in grigio, rifinito a mano libera e ricamato con oro filato. Costruzione del tessuto: n.1 ordito di fondo, riduzione 60 fili/ cm.; n. 1 trama di fondo, riduzione 30 fili/ cm. Armatura: tela con effetto ondato per la forte torsione dei fili di ordito; materiali: filo di seta bianca a forte torsione per ordito e trama di fondo; carta laccata e dorata su anima di seta bianca, legata al tessuto con filo di seta bianca. Punti impiegati: applicazione di oro filato intrecciato a filo di seta. Fodera originale in tela di seta arancione; sull'abbassamento e sulle maniche paesaggio con alberi di pino, di pruno e di salici (F. Capra). Effetto ondato prodotto dalla torsione S e Z della trama in doppia alternanza: due colpi S, due colpi Z (E. de Concini) 
Venezia (VE) 
proprietà Stato 
paesaggio dipinto 
filo d'oro/ ricamo 
seta/ crêpe de Chine 
oro cartaceo/ applicazione 
seta/ tintura a riserva 
bibliografia specifica: Fukai Akiko - Nagasaki Iwao - Suoh Tamami - 2012 
bibliografia specifica: Fukai Akiko - Nagasaki Iwao - Suoh Tamami - Furukawa Saki - 2017 

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