animali e uccelli (formella, pendant) - produzione veneziana (seconda meta' sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500640554 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

formella, pendant animali e uccelli
animali e uccelli (formella, pendant) - produzione veneziana (seconda meta' sec. XX) 
animali e uccelli (formella, pendant) - produzione veneziana (seconda meta' sec. XX) 
formella (pendant) 
clipeo zoomorfico: un volatile (visto di profilo verso sinistra) ha congiunto il suo becco con un quadrupede (visto di profilo). Tali animali sovrastano un sottostante altro quadrupede con testa retrostante verso destra; una cornice liscia racchiude il tutto 
(?) 1951-ante 1982 
0500640554 
formella 
00640554 
05 
0500640554 
il clipeo lapideo, detto anche "patera", è uno dei quattro murati in facciata. E’ opera di fattura moderna a imitazione di quelle antiche; di fatti l'identificazione di quest‘ultima dalle opere medioevali è possibile, il più delle volte, oltre che per la resa e il motivo stilistico, anche per il materiale lapideo utilizzato che in antichità era marmo greco e pietra d'Aurisina mentre per le opere moderne è per lo più pietra tenera vicentina. La nascita della diffusione delle patere, tra la fine del X e il XII secolo, è da collegare al ricco mercato di oggetti artigianali bizantini giunti a Venezia come stoffe, ceramiche, miniature e oggetti d'oreficeria oltre a plutei, transenne, mosaici diffusi nel bacino del Mar Mediterraneo sino all'Asia Minore tra il X e il XII secolo. I lapicidi veneziani dunque trassero spunto dalle immagini orientali ma anche dai bestiari medioevali. Il termine “patera” è attestato dalla seconda metà del XIX secolo e deriva dall'ambito dell'archeologia classica: "recipiente circolare, largo e basso utilizzato durante le libagioni sacre". "Ma quale funzione avevano sulle facciate delle dimore veneziane questi rilievi marmorei? Una funzione decorativa è innegabile [...]. Secondo una costante del gusto veneziano che proprio allora, tra l'XI e il XIII secolo, si costruì, la facciata deve avere una sua musicale luminosità; e questi rilievi le davano il ritmo [...]. Ma è molto probabile che agli occhi dei Veneziani del Medioevo avessero anche una funzione apotropaica [...]" (Sgarbi, 1983) 
animali e uccelli 
25 F : 25 F 3 
clipeo zoomorfico: un volatile (visto di profilo verso sinistra) ha congiunto il suo becco con un quadrupede (visto di profilo). Tali animali sovrastano un sottostante altro quadrupede con testa retrostante verso destra; una cornice liscia racchiude il tutto 
Venezia (VE) 
proprietà privata 
animali e uccelli 
graniglia 
bibliografia di confronto: Dorigo W - 2003 
bibliografia di confronto: Marzemin G - 1937 
bibliografia di confronto: Rizzi A - 1987 
bibliografia di confronto: Grandesso E - 1988 
bibliografia specifica: Rizzi A - 1987 
bibliografia specifica: Swiechowski Z./ Rizzi A./ Hamann-Mac Lean R - 1982 
bibliografia di confronto: Rizzi A - 1974 
bibliografia di confronto: Sgarbi V./ Caprotti E - 1982 
bibliografia di confronto: Sunseri M. R./ Tonizzo A - 1999 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here