coppia di uccelli e canide (formella, insieme) - ambito veneziano (secc. XII-XIII)

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formella, insieme coppia di uccelli e canide
coppia di uccelli e canide (formella, insieme) - ambito veneziano (secc. XII-XIII) 
coppia di uccelli e canide (formella, insieme) - ambito veneziano (secc. XII-XIII) 
formella (insieme) 
rilievo raffigurante coppia di uccelli con i colli incrociati e i becchi congiunti su quadrupede con testa rivolta verso lato sinistro 
post 1100-ante 1299 
0500640823 
formella 
00640823 
05 
0500640823 
rilievi come questo sono conosciuti a Venezia con il nome di "patere". Il termine fu usato nella città lagunare prima della seconda metà dell'Ottocento (W. Dorigo, 2003), anche se, nell'accezione del termine classico-archeologica, "patera" indica una sorta di scodella priva di bordi usata, nell'antichità greca e romana, nelle libagioni alle divinità, ed ha in comune con queste piccole sculture solo la forma tonda. L'opera in oggetto risulta murata sulla facciata del chiostro, insieme ad altre due patere e ad una croce, in una composizione decorativa di tipo collezionistico. Generalmente, infatti, nei secoli XII e XIII, tali rilievi erano murati sulle facciate dell'edilizia veneziana, sia civile che religiosa, in disposizioni decorative di tipo speculare tra gli archi, le finestre o sopra i portali, dove una croce, come quella alla destra, occupava la parte centrale. Insieme, sulle mura di casa, assumevano un valore apotropaico ossia di oggetti capaci di impedire l'ingresso del maligno e del male. La maggior parte dei soggetti iconografici delle patere sono di tipo zoomorfico, a carattere simbolico e religioso, anche se non mancano reperti di tipo geometrico e fitomorfico. In un saggio del 1937 Marzemin evidenziava che il significato degli animali in figurazioni poi divenute tipiche, assunse uno specifico significato civile e religioso nella concezione della vita di tutto il popolo veneziano. Il quale vedeva, nella rappresentazione in esame l'allegoria della vittoria dell'amore casto, rappresentato dagli uccelli con i colli incrociati ed i becchi congiunti che si danno il mistico bacio, sul male, rappresentato dal quadrupede sottostante 
coppia di uccelli e canide 
25 F 3 (+1) : 25 F (+1) 
rilievo raffigurante coppia di uccelli con i colli incrociati e i becchi congiunti su quadrupede con testa rivolta verso lato sinistro 
Venezia (VE) 
proprietà Ente pubblico territoriale 
coppia di uccelli e canide 
marmo greco/ scultura 
bibliografia specifica: Comune di Venezia - 1905 
bibliografia di confronto: Dorigo W - 2003 
bibliografia di confronto: Marzemin G - 1937 
bibliografia specifica: Levi C. A - 1900 
bibliografia specifica: Rizzi A - 1987 

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