grifone, basilisco, motivi decorativi a dentelli (formella, serie) - ambito veneziano (sec. XX)

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formella, serie grifone, basilisco, motivi decorativi a dentelli
grifone, basilisco, motivi decorativi a dentelli (formella, serie) - ambito veneziano (sec. XX) 
grifone, basilisco, motivi decorativi a dentelli (formella, serie) - ambito veneziano (sec. XX) 
formella (serie) 
rilievo raffigurante un grifone rivolto verso il lato sinistro che vince e domina un basilisco sottostante. Definito da doppia cornice a listello piatto e a dentelli doppi nella parte più esterna 
post 1926-ante 1929 
0500641016 
formella 
00641016 
05 
0500641016 
riproduzione moderna di scultura veneto-bizantina integrata nel contesto di villa Hériot, esempio di architettura eclettica veneziana che vede una commistione di ornati tardo antichi, bizantini, mediorientali, romanici, gotici e rinascimentali. Insieme a numerosi altri rilievi, murati su tutti i prospetti dell'edificio, rispecchia il gusto per il collezionismo di opere antiche, caratteristico della fine del XIX secolo e dei primi decenni del secolo successivo. Questi rilievi sono conosciuti a Venezia con il nome di "patere". Il termine fu usato nella città lagunare prima della seconda metà dell'Ottocento (Dorigo W., 2003), anche se, nell'accezione del termine classico-archeologica, "patera" indica una sorta di scodella priva di bordi usata nell'antichità greca e romana, nelle libagioni alle divinità, ed ha in comune con queste piccole sculture solo la forma tonda. Murati tra il XII e il XIII secolo sia sulle facciate dell'edilizia religiosa veneziana che, in numero maggiore, in quella civile, questi rilievi assumevano un valore apotropaico, ossia di oggetti capaci di prevenire l'ingresso del maligno. Nel 1937, in un saggio, Marzemin osservava che il significato delle figurazioni animalistiche, poi divenute tipiche, assunse uno specifico valore civile e religioso nella concezione della vita di tutto il popolo veneziano. Il grifone, con testa di aquila e corpo di leone, unisce le due qualità, divina e umana, come Cristo che appartiene contemporaneamente al cielo e alla terra assumendo il significato della resurrezione. Vincitore e in lotta con un basilisco, come nel caso in esame, simbolicamente rappresenta la potenza sacramentale che supera le tentazioni e il demonio (F. Semi e L. Rota, 1987) 
grifone, basilisco, motivi decorativi a dentelli 
25 FF 23 1 : 25 FF 31 1 
rilievo raffigurante un grifone rivolto verso il lato sinistro che vince e domina un basilisco sottostante. Definito da doppia cornice a listello piatto e a dentelli doppi nella parte più esterna 
Venezia (VE) 
proprietà Ente pubblico territoriale 
grifone, basilisco, motivi decorativi a dentelli 
pietra/ scultura 
bibliografia specifica: Piamonte G - 1996 
bibliografia di confronto: Dorigo W - 2003 
bibliografia di confronto: Marzemin G - 1937 
bibliografia di confronto: Rizzi A - 1987 
bibliografia di confronto: Rota L./ Semi F - 1987 
bibliografia specifica: Rizzi A - 1987 
bibliografia specifica: Swiechowski Z./ Rizzi A./ Hamann-Mac Lean R - 1982 
bibliografia di confronto: Piamonte G - 1992 
bibliografia specifica: Rizzi A - 2014 
bibliografia di confronto: F. Basaldella - 1986 

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