San Paolo (statua, opera isolata) - ambito lombardo (seconda meta' sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500641068 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

statua, opera isolata San Paolo
San Paolo (statua, opera isolata) - ambito lombardo (seconda meta' sec. XV) 
San Paolo (statua, opera isolata) - ambito lombardo (seconda meta' sec. XV) 
statua (opera isolata) 
statua raffigurante uomo a figura intera con barba e lunghi capelli ricci, indossante una tunica lunga sino ai piedi e reggente libro e elemento non identificato 
ca 1465-ca 1499 
0500641068 
statua 
00641068 
05 
0500641068 
la statua, raffigurante San Paolo, è posta all'angolo destro della facciata principale dell’immobile; quest’ultimo venne edificato per ospitare il battistero di San Giovanni Battista. Spesso il Santo nel mondo dell'arte è: “Rappresentato nella consueta tipologia dell’apostolo, vestito di tunica e pallio. La fisionomia di Paolo è fissata dal secolo V in un volto nobile, con radi capelli e lunga barba nera, secondo la descrizione di Eusebio di Cesarea (secolo III-IV); ha come attributo un libro, in riferimento alle lettere scritte alle prime comunità cristiane, e la spada, strumento del suo martirio” (Giorgi, 2004, pp. 294-299). L’opera scultorea è da collegare alle altre due statue poste, alla medesima altitudine, al centro e all'angolo destro della medesima facciata: San Giovanni Battista (lunetta centrale) e San Pietro (angolo di sinistra). L’oratorio divenne in seguito la sede della Scuola (Confraternita) del Santissimo Sacramento. La confraternita teneva i propri riti presso la vicina chiesa di San Pietro. Con la soppressione degli ordini da parte di Napoleone, i locali passarono di proprietà del demanio. “Esistevano a Venezia molte Scuole del Santissimo Sacramento, una per ogni parrocchia; esse avevano lo scopo di accrescere la devozione verso Cristo Sacramentato. Sembra che la prima Scuola di questo genere fosse stata istituita presso la chiesa del Corpus Domini, l’anno 1395, e subito imitata da tutte le chiese parrocchiali più importanti della città. Il più delle volte esse ebbero sede in una chiesa, ma, talora, riuscirono anche ad avere un proprio edificio dove tenere le riunioni. Un rilievo marmoreo raffigurante il Calice ed il Santissimo stava ad indicare, dall'esterno, la presenza di una Scuola del Santissimo […]”(Gramigna-Perissa, 1981) 
San Paolo 
11 H (PIETRO) 
statua raffigurante uomo a figura intera con barba e lunghi capelli ricci, indossante una tunica lunga sino ai piedi e reggente libro e elemento non identificato 
Venezia (VE) 
San Paolo 
pietra d'Istria 
bibliografia specifica: Piamonte G - 1996 
bibliografia specifica: Pazzi P - 2000 
bibliografia specifica: Rizzi A - 1987 
bibliografia di corredo: Giorgi R - 2002 
bibliografia di corredo: Gramigna S./ Perissa A - 1981 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here