uomo in abito grigio dorme nel cassetto di grande registratore di cassa. sullo sfondo volti di uomini intenti nei conteggi (manifesto) by Mauzan Achille Luciano (sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500674975 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

manifesto, pubblicitario uomo in abito grigio dorme nel cassetto di grande registratore di cassa. sullo sfondo volti di uomini intenti nei conteggi
uomo in abito grigio dorme nel cassetto di grande registratore di cassa. sullo sfondo volti di uomini intenti nei conteggi (manifesto) by Mauzan Achille Luciano (sec. XX) 
uomo in abito grigio dorme nel cassetto di grande registratore di cassa. sullo sfondo volti di uomini intenti nei conteggi (manifesto) di Mauzan Achille Luciano (sec. XX) 
1925-1925 
Lettura iconografica: figure maschili; registratore di cassa. Categoria merceologica/ tipo evento: industria meccanica; macchine utensili per il calcolo. Nomi: SIR; Società Italiana Registratori; A. Bossi. Luoghi: Torino; Milano 
manifesto (pubblicitario) 
02978 
00674975 
05 
0500674975 
La SIR, Società Italiana Registratori, fu la prima fabbrica italiana produttrice di registratori di cassa con sede in Torino. Per approfondimenti: http://www.museotorino.it/resources/pdf/books/528/files/assets/downloads/page0827.pdf (consultato il 15 Dicembre 2014). Achille Lucien Mauzan fu un noto e prolifico cartellonista attivo nella prima metà del Novecento. Originario di Gap (Francia) Mauzan si stabilì in Italia dal 1905, a Milano, dove lavorò per le Officine Ricordi fino al 1917. Successivamente, dal 1921 realizzò manifesti per lo studio “Maga” di Giovanni Magagnoli e alla fine del 1923 fondò a Milano una nuova casa di edizioni, la Affiches Mauzan-Morzenti, assieme all’amico Federico Morzenti che si occupò degli aspetti amministrativi e commerciali. Nel 1926 Mauzan decise di trasferirsi in Argentina. Si concluse così la sua feconda esperienza lavorativa italiana che comprende una serie di cartelloni pubblicitari eseguiti per la Mauzan-Morzenti prima della partenza che furono editi nel corso dell’anno seguente. In Argentina Mauzan fu attivo negli anni 1927-1932 e si trovò per la prima volta a lavorare da solo. A Buenos Aires fondò la propria casa di edizioni, la Editorial Affiches Mauzan fu attiva dal 1927 al 1930, mentre la Nuevos Affiches Mauzan dal 1930 al 1932. Gli anni Trenta videro l’artista rientrare in patria, a Parigi, dove lavorò nel ventennio 1932-1952 ma non riuscì a replicare il successo riscosso in Argentina e realizzò manifesti numericamente inferiori e qualitativamente meno incisivi dei precedenti 
soggetto non rilevabile 
Sir. Primo ed unico registratore italiano 
uomo in abito grigio dorme nel cassetto di grande registratore di cassa. sullo sfondo volti di uomini intenti nei conteggi 
Lettura iconografica: figure maschili; registratore di cassa. Categoria merceologica/ tipo evento: industria meccanica; macchine utensili per il calcolo. Nomi: SIR; Società Italiana Registratori; A. Bossi. Luoghi: Torino; Milano 
uomo in abito grigio dorme nel cassetto di grande registratore di cassa. sullo sfondo volti di uomini intenti nei conteggi 
Treviso (TV) 
0500674975 
manifesto pubblicitario 
proprietà Stato 
cartone/ cromolitografia 
bibliografia di confronto: Manifesti di A. L. Mauzan - 1983 
bibliografia di confronto: Manzato, E - 1983 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here