soggetto assente (lapide commemorativa ai caduti) - ambito veneziano (primo quarto sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500689413 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

lapide commemorativa ai caduti, lapide commemorativa ai caduti della prima guerra mondiale soggetto assente
soggetto assente (lapide commemorativa ai caduti) - ambito veneziano (primo quarto sec. XX) 
soggetto assente (lapide commemorativa ai caduti) - ambito veneziano (primo quarto sec. XX) 
1923-1923 
Lapide commemorativa rettangolare, caratterizzata da due riquadri con iscrizione, separati l'uno dall'altro da un motivo decorativo a foglie di alloro a sinistra, e a foglie di quercia a destra. Al centro è una croce greca, a significare la fede nel sacrificio, inscritta entro un tondo con cornice a listello piatto. La stessa tipologia di cornice si ritrova anche lungo i bordi della lastra 
lapide commemorativa ai caduti della prima guerra mondiale (lapide commemorativa ai caduti) 
00689413 
05 
0500689413 
La lapide in questione è la prima di due lapidi poste sulla facciata della chiesa. Le due lapidi, in ricordo dei caduti di guerra della Parrocchia di San Simeone Grande, furono ideate dallo scultore Romeo Dall'Era e da Giacomo Manarin, suo collaboratore, e vennero inaugurate il 21 gennaio del 1923, dopo che la Soprintendenza ai Monumenti di Venezia aveva approvato l'esecuzione dell'opera in data 19 ottobre 1922. La Giunta Municipale contribuì con 200 lire e, secondo quanto si legge nel progetto elaborato da Dall'Era, si decise per la creazione di due lapidi in cui "una fascia di alloro e di quercia e la croce centrale" avrebbero rappresentato "la fede nel sacrificio di coloro che caddero per la patria". Il laboratorio "Marmi Artistici" intitolato a Romeo Dall'Era è tuttora esistente e ha la propria sede a Venezia, nel sestiere di Cannaregio (civ. 2292/E). Aperto in data 1900 dal giovane scultore, all'epoca appena uscito dall'Istituto d'Arte, divenne uno dei più importanti laboratori di lavorazione del marmo e fin dall'inizio numerose furono le commissioni, da parte soprattutto dell'aristocrazia veneziana. Nel tempo l'artista si specializzò nel restauro interno di palazzi e chiese, come quello condotto sulla pavimentazione delle chiese di San Pantalon, della Salute e dei Frari o in palazzi come Cà Dario o Palazzo Ducale. (Vedi Archivio Comunale Celestia, Venezia, posizione: 1921-1925, IX 4/9, fascicolo: 123/0/686) 
soggetto assente 
soggetto assente 
Lapide commemorativa rettangolare, caratterizzata da due riquadri con iscrizione, separati l'uno dall'altro da un motivo decorativo a foglie di alloro a sinistra, e a foglie di quercia a destra. Al centro è una croce greca, a significare la fede nel sacrificio, inscritta entro un tondo con cornice a listello piatto. La stessa tipologia di cornice si ritrova anche lungo i bordi della lastra 
soggetto assente 
Venezia (VE) 
0500689413 
lapide commemorativa ai caduti 
proprietà Ente religioso cattolico 
pietra d'Istria 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here