soldato vittorioso che innalza la bandiera, dolenti, personificazioni femminili (monumento ai caduti - ad ara, opera isolata) by Garbelotto Giuseppe (XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500690167 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

monumento ai caduti, ad ara, opera isolata, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale soldato vittorioso che innalza la bandiera, dolenti, personificazioni femminili
soldato vittorioso che innalza la bandiera, dolenti, personificazioni femminili (monumento ai caduti - ad ara, opera isolata) by Garbelotto Giuseppe (XX) 
soldato vittorioso che innalza la bandiera, dolenti, personificazioni femminili (monumento ai caduti - ad ara, opera isolata) di Garbelotto Giuseppe (XX) 
ca 1922-ca 1922 
Sulla grande piazza davanti al Municipio, entro una piattaforma a duplice scalino, è organizzata un’area di rispetto cintata; al centro dello spazio circoscritto si imposta una gradinata che supporta un doppio zoccolo lapideo, sul quale insiste un’ara tripartita. Le due ali laterali prevedono nei due prospetti anteriore e posteriore una coppia di bassorilievi bronzei, quasi a stiacciato: se davanti viene mostrato un corteo di figure femminili dolenti che reca offerte (gigli ed il "libro della Storia"), le scene en pendant del retro presentano piuttosto due donne panneggiate che possono intendersi come personificazioni, l’una fluviale del Piave (a destra), l’altra legata alla terra con spighe di grano, interpretabile come l'agricoltura (a sinistra). Al centro dell’ara, sopra il piedistallo aggettante rispetto all’avancorpo principale, insiste la statua bronzea di un soldato vittorioso, slanciato nel gesto di innalzare la bandiera 
Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale (monumento ai caduti ad ara) 
00690167 
05 
0500690167 
Il monumento ai caduti della Grande Guerra del comune trevigiano di Susegana venne realizzato nel 1922 dallo scultore di Cappella Maggiore, Giuseppe Garbelotto (firma nel bassorilievo sinistro del prospetto principale). Attivo anche in altri ricordi monumentali del territorio trevigiano, come a Fregogna (1921) e a San Polo di Piave (si vedano le rispettive schede NCT 0500677642 e 0500690161), l'artista mostra nelle figure femminili a bassorilievo una forte inclinazione di gusto simbolista, cogniugata al decorativismo liberty; ugualmente riuscita risulta la figura del soldato, dal pieno modellato anatomico, teso nel gesto trionfale. La datazione dell'opera è ricavata dalla scheda relativa al monumento di Fregona 
31D15 
25H2130(PIAVE) 
45B : 45D1 : 31D15 
5(+1) : 47I1 
dolenti 
personificazioni femminili 
soldato vittorioso che innalza la bandiera 
Sulla grande piazza davanti al Municipio, entro una piattaforma a duplice scalino, è organizzata un’area di rispetto cintata; al centro dello spazio circoscritto si imposta una gradinata che supporta un doppio zoccolo lapideo, sul quale insiste un’ara tripartita. Le due ali laterali prevedono nei due prospetti anteriore e posteriore una coppia di bassorilievi bronzei, quasi a stiacciato: se davanti viene mostrato un corteo di figure femminili dolenti che reca offerte (gigli ed il "libro della Storia"), le scene en pendant del retro presentano piuttosto due donne panneggiate che possono intendersi come personificazioni, l’una fluviale del Piave (a destra), l’altra legata alla terra con spighe di grano, interpretabile come l'agricoltura (a sinistra). Al centro dell’ara, sopra il piedistallo aggettante rispetto all’avancorpo principale, insiste la statua bronzea di un soldato vittorioso, slanciato nel gesto di innalzare la bandiera 
soldato vittorioso che innalza la bandiera ; dolenti ; personificazioni femminili 
Susegana (TV) 
0500690167 
monumento ai caduti ad ara 
proprietà Ente pubblico territoriale 
granito 
pietra 
bronzo/ fusione 
bibliografia di corredo: Mondini Marco - 2006 
bibliografia di corredo: Pisani Daniele - 2014 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here