Veduta del nuovo grande Spedale pegl'Infermi in Padova, Veduta del nuovo ospedale di Padova (stampa, serie) by Sandi Antonio, Bellucco Francesco - ambito veneto (ultimo quarto XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0500693744 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
stampa, di traduzione, serie Veduta del nuovo ospedale di Padova
Veduta del nuovo grande Spedale pegl'Infermi in Padova, Veduta del nuovo ospedale di Padova (stampa, serie) di Sandi Antonio, Bellucco Francesco - ambito veneto (ultimo quarto XVIII)
Veduta del nuovo grande Spedale pegl'Infermi in Padova, Veduta del nuovo ospedale di Padova (stampa, serie) by Sandi Antonio, Bellucco Francesco - ambito veneto (ultimo quarto XVIII)
post 1786-
Personaggi: figure maschili, figure femminili; oggetti: edificio, piccolo ponte, cariola
Veduta del nuovo grande Spedale pegl'Infermi in Padova, Veduta del nuovo ospedale di Padova (stampa, serie)
10171
00693744
16
05
0500693744
Questa incisione appartiene alle ventuno vedute del “Teatro prospetico, fabriche più considerabili della città di Padova” di Francesco Bellucco, al quale si devono i disegni preparatori dell'intera serie. Le notizie relative a tale artista sono scarse quanto quelle che riguardano la genesi della sua opera: tuttavia, è stato individuato il 1786 come verosimile termine post quem per l'avvio del progetto editoriale (cfr. Finesso 2005, p. 18), con la probabile pubblicazione delle singole tavole numerate da 1 a 21 man mano che venivano ultimate dagli incisori. Antonio Sandi è autore, in totale, di otto rami; Marco Sebastiano Giampiccoli, Pellegrino De Col e Pietro Scattaglia realizzano le restanti tredici matrici. Il frontespizio della raccolta è stato invece inciso da Antonio Baratti su invenzione di Sebastiano Giuseppe Devita. L'esemplare in oggetto, sedicesima tra le vedute della raccolta padovana, raffigura l'edificio che dalla fine del XVIII secolo ospitò l'ospedale di Padova, divenendo anche sede accademica per i medici ed i chirurghi dell'università patavina. Il progetto, capitanato dall'Abate Domenico Cerato (1715-1792) architetto, venne messo in opera nel 1778 ed inaugurato nel 1798. Di fondamentale importanza per la riuscita dell'opera fu il sostegno del patrizio veneto e vescovo di Padova Niccolò Antonio Giustiniani, menzionato nell'iscrizione dedicatoria sul margine inferiore del foglio
Veduta del nuovo grande Spedale ..
Veduta del nuovo ospedale di Padova
Veduta del nuovo grande Spedale pegl'Infermi in Padova
Personaggi: figure maschili, figure femminili; oggetti: edificio, piccolo ponte, cariola
Veduta del nuovo ospedale di Padova, Veduta del nuovo grande Spedale pegl'Infermi in Padova
Belluno (BL)
0500693744
stampa di traduzione
proprietà Stato
carta/ acquaforte
carta/ bulino
bibliografia specifica: Succi D - 1983
bibliografia specifica: Alpago-Novello L - 1940
bibliografia specifica: Moschini G - 1883
bibliografia specifica: Succi D - 2013
bibliografia specifica: Cessi F - 1963
bibliografia specifica: Finesso R - 2005