Motivo della campagna di Sofron in Ungheria, paesaggio con animali (dipinto, opera isolata) by Markò Andrea (metà sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0700032644 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, opera isolata paesaggio con animali
Motivo della campagna di Sofron in Ungheria, paesaggio con animali (dipinto, opera isolata) by Markò Andrea (metà sec. XIX) 
Motivo della campagna di Sofron in Ungheria, paesaggio con animali (dipinto, opera isolata) di Markò Andrea (metà sec. XIX) 
Motivo della campagna di Sofron in Ungheria, paesaggio con animali (dipinto, opera isolata) 
dipinto rettangolare dotato di cornice 
ca 1853-ca 1853 
0700032644 
dipinto 
00032644 
07 
0700032644 
Il dipinto, che riproduce una veduta della campagna ungherese animata da figurette di genere, prova giovanile del pittore Andrea Markò, rimanda alla lezione del più noto Carlo Markò il Vecchio, dedito alla pittura di paesaggio "ispirata agli esempi classici del '600, caratterizzata da un'attenzione puntigliosa al dato reale, nella linea del contemporaneo paesaggio nordico ispirato dall'Italia" (cf. Pinto), evidenziando insieme un proprio manierato e lucido naturalismo "modernizzato in senso panoramico" (cfr. Somarè), secondo la "maniera secca e binocolare degli austriaci" (cfr. Lavagnino). Gran parte della tela è affidata al cielo e agli effetti scenografici prodotti da una recente burrasca, con il trascolorare delle nubi dal grigio all'azzurro trasparente (Leoncini).il dipinto fu presentato alla Promotrice di Genova del 1854, dove fu acquistato da Vittorio Emanuele II e subito destinato alla reggia di via Balbi 
paesaggio con animali 
Motivo della campagna di Sofron in Ungheria 
41 A 17 
25 H : 25F(+81) 
47 I 22 111 
dipinto rettangolare dotato di cornice 
Genova (GE) 
proprietà Stato 
paesaggio con animali, Motivo della campagna di Sofron in Ungheria 
tela/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Leoncini, L - 2009 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here