ANNUNCIAZIONE (rilievo, opera isolata) by Schiaffino Francesco Maria (secondo quarto sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0700032963 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

rilievo, opera isolata ANNUNCIAZIONE
ANNUNCIAZIONE (rilievo, opera isolata) di Schiaffino Francesco Maria (secondo quarto sec. XVIII) 
ANNUNCIAZIONE (rilievo, opera isolata) by Schiaffino Francesco Maria (secondo quarto sec. XVIII) 
1744-1744 
UNA CIMASA BAROCCA DALLE AMPIE VOLUTE RACCHIUDE AL CENTRO L'OVALE IN STUCCO DELL'ANNUNCAZIONE: IN ALTO DIO PADRE, QUASI A FIGURA INTERA, ALLARGA LE BRACCIA IN ATTO DI BENEDIZIONE, MENTRE DUE CHERUBINI OSSERVANO LA SCENA. NELLA PARTE INFERIORE L'ANGELO COL GIGLIO NELLA SINISTRA INDICA CON L'INDICE DELLA MANO SINISTRA DIO PADRE ALLA MADONNA, MENTRE PIU' IN BASSO UN GRUPPO DI CHERUBINI LA GUARDANO. LA SCENA RISULTA MOLTO MOSSA ANCHE PER L'AMPIO PANNEGGIO DELLE VESTI DEI PERSONAGGI, CHE SI FRASTAGLIANO IN NUMEROSE PIEGHE AD ONDULAZIONE 
rilievo (opera isolata) 
00032963 
07 
0700032963 
ALIZERI (GUIDA ILLUSTRATIVA DEL CITTADINO E DEL FORESTIERO PER LA CITTA' DI GENOVA E SUE ADIACENZE, GENOVA 1875,P.257) ATTRIBUISCE L'ANNUNZIATA AD ANDREA CASAREGI, E TALE ATTRIBUZIONE VIENE RIPRESA DA ALTRI STUDIOSI (NOVELLA , GUIDA DI GENOVA,1922, MS. IN PALAZZO ROSSO, P.10; LUCATTINI, ARTE E CERAMICHE NEL MUSEO DELL'OSPEDALE DI S. MARTINO DI GENOVA, 1975, P.10). SE NE DISTACCA INVECE CASSIANO DA LANGASCO, CHE NOTA COME LA SISTEMAZIONE DELLA PIAZZETTA INFERIORE, NEL 1722, COMPORTA UNA MODIFICA DELLA FACCIATA ESTERNA DELLA CHIESA. FURONO TOLTE IN QUELL'OCCASIONE LE DUE LUNETTE CHE SOVRASTANO IL PORTALE CINQUECENTESCO. AL LORO POSTO -SECONDO P. CASSIANO - ANDREA CASAREGI REALIZZO' UNA CIMASA BAROCCA DALLE AMPIE VOLUTE, CHE RACCHIUDONO AL CENTRO L'ANNUNCIAZINE, OPERA DI FRANCESCO SCHIAFFINO DEL 1744 (P. CASSANO DA LANGASCO, CHIESA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA DI PORTORIA, GENOVA 1975, P.10). A FAVORE DELL'ATTRIBUZIONE DEL RILIEVO CON L'ANNUNCIAZIONE ALLO SCHIAFFINO SI SONO ESPRESSE ANCHE EZIA GAVAZZA (PER LO SCULTORE FRANCESCO MARIA SCHIAFFINO-IL DEPOSTO DI CATERINA FIESCHI NELLA CHIESA GENOVESE DELL'ANNUNZIATA DI PORTORIA, IN STUDI IN ONORE DI GIUSTA NICCO FASOLA, II, IN"ARTE LOMBARDA",X, 1965) E, PIU' RECENTEMENTE, FAUSTA FRANCHINI GUELFI (FRANCESCO MARIA SCHIAFFINO, IN LA SCULTURA A GENOVA E IN LIGURIA, II, GENOVA 1988, P.284) 
ANNUNCIAZIONE 
UNA CIMASA BAROCCA DALLE AMPIE VOLUTE RACCHIUDE AL CENTRO L'OVALE IN STUCCO DELL'ANNUNCAZIONE: IN ALTO DIO PADRE, QUASI A FIGURA INTERA, ALLARGA LE BRACCIA IN ATTO DI BENEDIZIONE, MENTRE DUE CHERUBINI OSSERVANO LA SCENA. NELLA PARTE INFERIORE L'ANGELO COL GIGLIO NELLA SINISTRA INDICA CON L'INDICE DELLA MANO SINISTRA DIO PADRE ALLA MADONNA, MENTRE PIU' IN BASSO UN GRUPPO DI CHERUBINI LA GUARDANO. LA SCENA RISULTA MOLTO MOSSA ANCHE PER L'AMPIO PANNEGGIO DELLE VESTI DEI PERSONAGGI, CHE SI FRASTAGLIANO IN NUMEROSE PIEGHE AD ONDULAZIONE 
ANNUNCIAZIONE 
Genova (GE) 
0700032963 
rilievo 
proprietà Ente pubblico territoriale 
stucco/ modellatura 
bibliografia di confronto: DA LANGASCO CASSIANO - 1975 
bibliografia di confronto: ALIZERI - 1975 
bibliografia di confronto: GAVAZZA E - 1965 
bibliografia di confronto: LUCATTINI L - 1975 
bibliografia di confronto: NOVELLA - 1922 
bibliografia di confronto: FRANCHINI GUELFI F - 1988 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here