Santa Caterina (statua, insieme) by Adami Vincenzo (fine sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0700038986 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
statua, insieme Santa Caterina
Santa Caterina (statua, insieme) di Adami Vincenzo (fine sec. XVIII)
Santa Caterina (statua, insieme) by Adami Vincenzo (fine sec. XVIII)
1790-1799
Scultura a tutto tondo raffigurante la santa che regge la palma, simbolo del martirio, con la mano destra e con la sinistra aperta. La santa è rappresentata con la corona sul capo e abbigliata con una veste lunga e a pieghe, una sopravveste riccamente decorata con motivi floreali incisi sulla fascia superiore del bordo e sul corpino e con un manto lungo come la sopravveste, aperto sul davanti. Il capo è lievemente reclinato e rivolto a sinistra, la figura accenna un passo con il piede sinistro che spunta da sotto la veste. Si appoggia con il braccio destro alla ruota, simbolo del martirio. a scultura è collocata sulla parete di fondo di una nicchia con la volta decorata a conchiglia e inserita in una cornice architettonica, sempre in stucco, costituita da lesene sormontate da capitelli di tipo corinzio; da un architrave formato da fasce decorate a motivi floreali e a ovuli ; da un timpano curvilineo formato anch'esso da listelli riccamente decorati. Le nicchie decorate in tal modo sono quattro, sulle altre tre sono collocate le statue raffiguranti S. Rocco , S. Sebastiano e S. Marta
statua (insieme)
00038986
07
0700038986
La santa è raffigurta secondo gli attributi iconografici canonici, quali la corona e la ricca veste, simboli di regalità, la ruota e la palma, simboli del martirio( Carandente 1948-54; G. B. Bronzini !961- 69). Essa fa parte di un ciclo di dieci statue- più due nell'abside eseguite tute da uno o più scultori operanti nello stesso ambito. La sua esecuzione, di carattere squisitamente neoclassico, può con molta probabilità ricondursi all'ambito di Vincenzo Adami, lo scultore a cui si devono le decorazioni in stucco chiaro stile neoclassico del presbiterio e delle nicchie della chiesa, nel 1795 non appena terminati i lavori di costruzione della chiesa stessa ( R. Paglieri 1984). Vincenzo Adami sul quale non esiste null'altro di edito faceva parte di una famiglia di stuccatori originaria del ponente ligure che operò tra la fine del secolo XVIII e i prim anni del successivo, soprattutto nei paesi dell'entroterra imperiese: alla Chiesa parrocchiale di Montaldo a Taggia; al Santuario della Madonna della Villa, a Ceriana, da solo tra il 1768 e il 1769 e con Stefano Notari e Antonio Lucchesi dal 1798 al 1801( com. or. del dott. M. Bartoletti)
Santa Caterina
Scultura a tutto tondo raffigurante la santa che regge la palma, simbolo del martirio, con la mano destra e con la sinistra aperta. La santa è rappresentata con la corona sul capo e abbigliata con una veste lunga e a pieghe, una sopravveste riccamente decorata con motivi floreali incisi sulla fascia superiore del bordo e sul corpino e con un manto lungo come la sopravveste, aperto sul davanti. Il capo è lievemente reclinato e rivolto a sinistra, la figura accenna un passo con il piede sinistro che spunta da sotto la veste. Si appoggia con il braccio destro alla ruota, simbolo del martirio. a scultura è collocata sulla parete di fondo di una nicchia con la volta decorata a conchiglia e inserita in una cornice architettonica, sempre in stucco, costituita da lesene sormontate da capitelli di tipo corinzio; da un architrave formato da fasce decorate a motivi floreali e a ovuli ; da un timpano curvilineo formato anch'esso da listelli riccamente decorati. Le nicchie decorate in tal modo sono quattro, sulle altre tre sono collocate le statue raffiguranti S. Rocco , S. Sebastiano e S. Marta
Santa Caterina
Ceriana (IM)
0700038986
statua
proprietà Ente religioso cattolico
stucco/ modellatura
gesso/ modellatura
bibliografia di confronto: Bronzini G. B - 1961-69
bibliografia di confronto: Carandente G - 1948-54
bibliografia di confronto: Paglieri R - 1984