crocifisso, opera isolata - bottega italiana (sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0700039120 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

crocifisso, opera isolata
crocifisso, opera isolata - bottega italiana (sec. XIX) 
crocifisso, opera isolata - bottega italiana (sec. XIX) 
1800-1899 
Il Cristo è raffigurato sofferente con il capo rovesciato all'indietro, rivolto a destra, lo sguardo al cielo, la bocca semiaperta e le braccia tese. Il corpo, che disegna una leggera curva a destra, è esile ma non scarno; sul busto inarcato è sottolineata la struttura anatomica della cassa toracica. LE gambe, corte in proporzione al busto, formano un'anomala contorsione: le ginocchia sono unite, il piede sinistro si sovrappone e si inchioda al destro con una forte torsione. I fianchi sono cinti da un perizoma dipinto di marrone che forma pieghe scomposte sul ventre e lungo le cosce. Il volto è incorniciato dai baffi, da una corta barba e dai capelli lunghi ricadenti sulle spalle, dipinti di colre bruno. LA croce, patta a sezione rettangoalre è dipinta di nero e oro con i terminali, raggera, aureola e cartiglio con scritta in caratteri capitali dorati 
crocifisso (opera isolata) 
00039120 
07 
0700039120 
La tipologia del Cristo sofferente, qui raffigurata con il Cristo tutto teso nello sforzo dell'agonia e profondamente sofferente, con il perizoma frastagliato i il corpo contratto è ripresa dallo scultore e intagliatore genovese A.M. Maragliano, che la elaborò nei primi anni del XVIII secolo ( G. Colmuto, " l'arte del legno in Liguria: A. M. Maragliano ( 1664-1739)", in " Momenti di storia e arte religiosa in Liguria", Genova 1963, p. 215; F. Franchini Guelfi, " Le casacce, arte e tradizione a Genova", Genova 1973, p. 101 e eadem, " Le casse processionali delle Confraternite liguri: immagine devozionale e sacra rappresentazione", in "Musica popolare sacra e patrimonio storico artistico atnografico delle Confraternitenel Ponente ligure, atti del convegno internazionale di studi, Imperia, 2-4- aprile 1986, p. 123 e ss.)La scultura in oggetto, mediocre esecuzione, è una ripresa di stilemi della scuola del MAragliano, eseguiti da un modesto intagliatore, da ricondurre forse a ambito locale, nel sec. XIX. La croce può essere contemporanea al crocifisso 
Il Cristo è raffigurato sofferente con il capo rovesciato all'indietro, rivolto a destra, lo sguardo al cielo, la bocca semiaperta e le braccia tese. Il corpo, che disegna una leggera curva a destra, è esile ma non scarno; sul busto inarcato è sottolineata la struttura anatomica della cassa toracica. LE gambe, corte in proporzione al busto, formano un'anomala contorsione: le ginocchia sono unite, il piede sinistro si sovrappone e si inchioda al destro con una forte torsione. I fianchi sono cinti da un perizoma dipinto di marrone che forma pieghe scomposte sul ventre e lungo le cosce. Il volto è incorniciato dai baffi, da una corta barba e dai capelli lunghi ricadenti sulle spalle, dipinti di colre bruno. LA croce, patta a sezione rettangoalre è dipinta di nero e oro con i terminali, raggera, aureola e cartiglio con scritta in caratteri capitali dorati 
crocifisso 
Ceriana (IM) 
0700039120 
crocifisso 
proprietà Ente religioso cattolico 
legno/ intaglio/ pittura 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here