cancello by Della Meschina Domenico, Brianti Antonio (seconda metà sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800001936 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
cancello
cancello by Della Meschina Domenico, Brianti Antonio (seconda metà sec. XVIII)
cancello di Della Meschina Domenico, Brianti Antonio (seconda metà sec. XVIII)
cancello
Composto di due portelle a mostra beccellata, che incorniciano una figura a giorno di putto alato, la cui estremità si conclude in fogliami che si estendono dai due lati in filari. I verticelli si raccodano per mezzo di un festone
1750-1799
0800001936
cancello
00001936
08
0800001936
Antonio Brianti, allievo del pittore di decorazioni architettoniche Gaetano Ghidetti e abile scultore, iniziò la collaborazione con la Steccata nel 1762, quando gli venne richiesto di realizzare un nuovo altare da collocare in luogo della porta d'accesso dal piazzale che si voleva chiudere. In seguito, visto il buon esito del lavoro, gli furono commissionati tutti gli altri altari della chiesa con le loro ancone mermoree, compresi quelli delle cappelle minori, per le quali fornì i disegni nel 1772, eseguiti da Domenico della Meschina, tagliapietre, marmorista e scultore attivo a Parma nel corso della seconda metà del XVIII secolo. Di stile prettamente neoclassico concorda armoniosamente con la balaustrata adiacente infondendo un prezioso tocco all'insieme
Composto di due portelle a mostra beccellata, che incorniciano una figura a giorno di putto alato, la cui estremità si conclude in fogliami che si estendono dai due lati in filari. I verticelli si raccodano per mezzo di un festone
Parma (PR)
proprietà Ente pubblico non territoriale
cancello
ottone
bibliografia specifica: Lasagni R - 1999
bibliografia specifica: Thieme V./ Becker F - 1907-1950
bibliografia specifica: Pelicelli N - 1913
bibliografia specifica: Testi L - 1922