quadratura architettonica (decorazione pittorica) by Ghedini Giuseppe Antonio, Filippi Giacomo (sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800036313 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
decorazione pittorica quadratura architettonica
quadratura architettonica (decorazione pittorica) di Ghedini Giuseppe Antonio, Filippi Giacomo (sec. XVIII)
quadratura architettonica (decorazione pittorica) by Ghedini Giuseppe Antonio, Filippi Giacomo (sec. XVIII)
1740-1743
La quadratura gira attorno alle due finestre tra le quali si trova una nicchia contenente una scultura che rappresenta un Santo Papa che combatte l'Eresia. Sopra un ovale a colori con San Paolo a mezzobusto, sotto due putti coi simboli della Passione. La parete di fronte ha analogo impianto, ma nella nicchia si trova la Fede che calpesta l'Eresia e nell'ovale San Pietro. Il dipinto è giocato su toni dorati con stucchi bianchi
decorazione pittorica
00036313
08
0800036313
La paternità degli affreschi, per quanto riguarda la quadratura,è stata oggetto di una certa approssimazione da parte di molti storiografi che hanno spesso confuso gli autori delle due parti del transetto. Il Baruffaldi (16) e l'Avventi (8) attribuiscono tutto il ciclo al Facchinetti al quale spetta solo la parte sinistra. Scalabrini (4) e recentemente Riccomini (38), danno invece l'intero transetto al Filippi al quale spetta solo la parte destra. Il Barotti (3) e poco dopo il Cittadella (5), sono concordi nell'affermare, probabilmente con ragione, che la parte destra spetta al Filippi e la sinistra al Facchinetti. Per quanto riguarda l'autore delle figure sembra non esistano dubbi sul Ghedini, artefice nel 1740 pure delle tele della cappella di crociera a destra. Gli affreschi, databili in quel giro di anni,ma non oltre il 1743, (anno di morte del Filippi), sono di una grande freschezza di invenzione e di esecuzione. Quella "trascuratezza" individuata dal Baruffaldi, che invece %
quadratura architettonica
La quadratura gira attorno alle due finestre tra le quali si trova una nicchia contenente una scultura che rappresenta un Santo Papa che combatte l'Eresia. Sopra un ovale a colori con San Paolo a mezzobusto, sotto due putti coi simboli della Passione. La parete di fronte ha analogo impianto, ma nella nicchia si trova la Fede che calpesta l'Eresia e nell'ovale San Pietro. Il dipinto è giocato su toni dorati con stucchi bianchi
quadratura architettonica
Ferrara (FE)
0800036313
decorazione pittorica
proprietà Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Cittadella C - 1782
bibliografia specifica: Barotti C - 1770
bibliografia specifica: Riccomini E - 1970
bibliografia specifica: Giovannucci Vigi B - 1979
bibliografia specifica: Avventi F - 1838
bibliografia specifica: Cavallini G - 1878
bibliografia specifica: Scalabrini G. A - 1973
bibliografia specifica: Mezzetti A./ Mattaliano E - 1981