Adorazione dei pastori (dipinto, opera isolata) - scuola cretese-veneziana (sec. XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800127153 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, opera isolata Adorazione dei pastori
Adorazione dei pastori (dipinto, opera isolata) - scuola cretese-veneziana (sec. XVII)
Adorazione dei pastori (dipinto, opera isolata) - scuola cretese-veneziana (sec. XVII)
1600-1699
tavola di forma rettangolare
dipinto (opera isolata)
Museo Nazionale di Ravenna RCE 4630
00127153
08
0800127153
La scena di Adorazione dei pastori sulla soglia della capanna è ormai puntualmente ambientata in una dimensione formale occidentale al punto da non riuscire più a individuarne le esperienze greco-bizantine. Il fondale naturalistico è imperniato sui toni del verde e del grigio, mentre l'oro è usato solo per i nimbi e la stella. Il Bambino è ignudo, negli altri personaggi si alternano i toni rossi e bruni. I particolari bucolici sono numerosi e spesso di felice ed immediata espressività. Così ad esempio, il pastore in primo piano, dalla potente anatomia, che regge un agnello irrigidito dalla morte, i sassolini bianchi sul prato verde, il Bambino entro la mangiatoia-culla viminea trascritto proprio come un piccolino sgambettante, il secondo pastore che si toglie il cappello con gesto reverente. Più di maniera la resa del cielo a grossi cumuli grigio-azzurri, definiti da una linea continua, che si aprono per far posto alla stella e al divino raggio di luce, di canonica ispirazione, che segnalano l'evento divino. Vere e proprie difficoltà di trascrizione nella resa dei musi dell'asino e del bue
73 B 25
Adorazione dei pastori
tavola di forma rettangolare
Adorazione dei pastori
Ravenna (RA)
0800127153
dipinto
detenzione Stato
legno/ pittura/ doratura
bibliografia specifica: Angiolini Martinelli, P./ Martini, L - 1979
bibliografia specifica: Angiolini Martinelli, P - 1982
bibliografia specifica: Martini, L - 2006