assunzione della Madonna con Davide, Isaia, Sansone e Daniele (decorazione pittorica, complesso decorativo) by Galeotti Sebastiano (sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800151191 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

decorazione pittorica, complesso decorativo assunzione della Madonna con Davide, Isaia, Sansone e Daniele
assunzione della Madonna con Davide, Isaia, Sansone e Daniele (decorazione pittorica, complesso decorativo) di Galeotti Sebastiano (sec. XVIII) 
assunzione della Madonna con Davide, Isaia, Sansone e Daniele (decorazione pittorica, complesso decorativo) by Galeotti Sebastiano (sec. XVIII) 
decorazione pittorica (complesso decorativo) 
Personaggi: Madonna Assunta; Davide; Isaia; Daniele; Sansone. Figure: angeli su nubi; putti su nubi. Decorazioni 
ca 1700-ante 1715 
0800151191 
decorazione pittorica 
00151191 
08 
0800151191 
Non vi sono dubbi attorno all'attribuzione delle decorazioni a fresco al Galeotti. Per il pittore, noto a Parma nella prima metà del '700 come uno dei più vivi frescanti dell'Italia settentrionale, Piacenza (dove è testimoniato nel 1710) e Parma (sino al 1727) rappresentano un periodo intenso per le committenze importanti che si susseguono serrate a Piacenza come a Parma (duchessa Dorotea Sofia di Neuburgo nell'oratorio di Vedole a Colorno, il duca Antonio Farnese a Sala Baganza, i Pallavicino, la Fabbriceria del Duomo per le cappelle della B. Vergine e di S. Agnese, nonchè la comittenza per alcuni affreschi staccati dalla perduta chiesa di S. Teresa). L'oratorio delle Grazie lo vede presente con il quadraturista Natali e collaboratori. La cupola sembra ricalcare schemi e moduli correggeschi. La composizione, dato lo spazio ridotto, si rivela folta nella parte assiale dell'ingresso, ove incontriamo la Vergine. Le nubi con gli angeli e i putti intenti in movimentate danze, scompongono e assorbono la luce, riuscendo con toni bianchi e freddi ad equilibrare lo spazio che sembra dilatarsi così per effetti cromatici e prospettici. I pennacchi, occupati dai profeti e dai personaggi biblici Isaia, Sansone, Davide e Daniele inneggianti alla Vergine vincitrice sul demonio, risolvono i simboli dell'iconografia religiosa con il consueto tocco galeottiano maliziosamente arguto e vivace 
assunzione della Madonna con Davide, Isaia, Sansone e Daniele 
Personaggi: Madonna Assunta; Davide; Isaia; Daniele; Sansone. Figure: angeli su nubi; putti su nubi. Decorazioni 
Parma (PR) 
proprietà Ente pubblico territoriale 
assunzione della Madonna con Davide, Isaia, Sansone e Daniele 
intonaco/ pittura a fresco 
bibliografia specifica: Affò I - 1794 
bibliografia specifica: Bertoluzzi G - 1830 
bibliografia specifica: Capelli G - 1967 
bibliografia specifica: Chiesa monumentale - 1961 
bibliografia specifica: Copertini G - 1953 
bibliografia specifica: Copertini G - 1960 
bibliografia specifica: Dall'Aglio I - 1966 
bibliografia specifica: Donati P - 1824 
bibliografia specifica: Fornari Schianchi L - 1983 
bibliografia specifica: Godi G - 1973 
bibliografia specifica: Ruta C - 1752 
bibliografia specifica: Farinelli L./ Mendogni P. P - 1981 
bibliografia specifica: Ghidiglia Quintavalle A - 1968 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here