piviale - manifattura italiana (sec. XVIII)

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piviale - manifattura italiana (sec. XVIII) 
piviale - manifattura italiana (sec. XVIII) 
piviale 
Taffetas rigato con effetti chinè. Colori: fondo perla; disegno a bande rosa, nero e a motivi floreali rosa, cremisi e verde sfumati. Disegno: sucessione di bande verticali alternate a righe, rami fioriti sinuosi di due dimensioni (uno più grande e uno più piccolo) e a piccoli motivi floreali, stilizzati disposti in sucessione verticale. Passamaneria: 1 gallone di cm. 2 in argento filato e laminato dell'epoca. Quattro nastri del medesimo gallone, dell'epoca (cappuccio). Privo di fodera 
1760-1770 
0800193898 
piviale 
00193898 
08 
0800193898 
La tecnica "chiné" (di solito abbinata alla tecnica del raso o del taffetas, con i fili d'ordito dipinti in matassa prima della tessitura), peculiare del sec. XVIII, e diffusasi intorno alla metà circa del secolo, si caratterizza per gli effetti dei colori sfumati lungo i contorni del disegno. La presenza di bande e di righe combinate con motivi floreali a piccole dimensioni data il tessuto nel terzo quarto del Settecento. Per un confronto stilistico si veda B. Markowsky, Europaische Seidengewebe, Koln 1976, figg. 629-634. Per una consultazione generale, D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, p. 31 
Taffetas rigato con effetti chinè. Colori: fondo perla; disegno a bande rosa, nero e a motivi floreali rosa, cremisi e verde sfumati. Disegno: sucessione di bande verticali alternate a righe, rami fioriti sinuosi di due dimensioni (uno più grande e uno più piccolo) e a piccoli motivi floreali, stilizzati disposti in sucessione verticale. Passamaneria: 1 gallone di cm. 2 in argento filato e laminato dell'epoca. Quattro nastri del medesimo gallone, dell'epoca (cappuccio). Privo di fodera 
Vignola (MO) 
detenzione Ente religioso cattolico 
piviale 
seta/ taffetas/ opera 
bibliografia di confronto: Devoti D - 1974 
bibliografia di confronto: Markowsky B - 1976 

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