compianto sul Cristo morto (gruppo scultoreo) di Mazzoni Guido detto Paganino (prima metà sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800194798 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
gruppo scultoreo compianto sul Cristo morto
enit
compianto sul Cristo morto (gruppo scultoreo) di Mazzoni Guido detto Paganino (prima metà sec. XVI)
1500-ca 1525
Gruppo plastico realizzato in terracotta, le figure sono modellate a tuttotondo e attualmente ricoperte di color bianco (calce); sono inserite in un contesto ambientale che simula un piano roccioso. Al centro è seduta la Madonna con il corpo di Cristo sulle ginocchia, accanto Nicodemo regge la testa e le spalle di Cristo. Intorno, piangenti, sono San Giovanni, Giuseppe d'Arimateae tre pie donne (due sono inginocchiate). Nel fondo è visibile una grande croce di legno fiancheggiata da due Angeli in volo
gruppo scultoreo
00194798
08
0800194798
Le antiche fonti sei e settecentesche collocano il gruppo, fin dall'origine, circa il 1525, nell'Oratorio di San Bernardino situato presso l'odierna S. Maria delle Grazie (Vedriani, 1662; Lazzarelli, manoscritto del 1714; Pagani, 1770; Tiraboschi, 1786). Distrutto l'Oratorio di San Bernardino nel 1762, il gruppo fu portato nel 1785 nella sede attuale e certamente soggetto a restauri. Infatti, interventi antichi furono scoperti durante il restauro del 1823 realizzato da Giuseppe Malavasi, che lesse nel sandalo di Nicodemo "HORATIO GRILENZONI MODONESE F. 1752" e nella mano di San Giovanni "HORA GRILINZONE FECE". L'aspetto attuale è dunque dovuto all'intervento del Malavasi (Valdrighi, 1823). Altre citazioni sono in Franciosi (1879) e nelle guide di Modena dell'Ottocento (F. Sossai, 1833 e 184; Crespellani, 1887; e in quelle più recenti (Chellini e Pancaldi, 1926; Soli, 1974; Leonelli, 1975). Analisi critiche sono in Bariola (1909), Magnani (1930), LIghthown (1964) e Zamboni (1966)
compianto sul Cristo morto
Gruppo plastico realizzato in terracotta, le figure sono modellate a tuttotondo e attualmente ricoperte di color bianco (calce); sono inserite in un contesto ambientale che simula un piano roccioso. Al centro è seduta la Madonna con il corpo di Cristo sulle ginocchia, accanto Nicodemo regge la testa e le spalle di Cristo. Intorno, piangenti, sono San Giovanni, Giuseppe d'Arimateae tre pie donne (due sono inginocchiate). Nel fondo è visibile una grande croce di legno fiancheggiata da due Angeli in volo
compianto sul Cristo morto
Modena (MO)
0800194798
gruppo scultoreo
detenzione Ente pubblico territoriale
legno
terracotta/ pittura
bibliografia specifica: Chellini L./ Pancaldi E - 1926
bibliografia specifica: Crespellani A - 1887
bibliografia specifica: Tiraboschi G - 1786
bibliografia specifica: Guida Modena - 1975
bibliografia specifica: Pagani G. F - 1770
bibliografia specifica: Soli G - 1974
bibliografia specifica: Sossaj F - 1833
bibliografia specifica: Sossaj F - 1841
bibliografia specifica: Vedriani L - 1662
bibliografia specifica: Bariola G - 1909
bibliografia specifica: Magnani L - 1930
bibliografia specifica: Antonio Begarelli - 1966
bibliografia specifica: Franciosi G - 1879
bibliografia specifica: Lightbown R. W - 1964
bibliografia specifica: Valdrighi G - 1828