quadratura architettonica (dipinto) by Monti Giovan Giacomo (attribuito), Bianchi Baldassarre (attribuito) (metà sec. XVII)

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dipinto quadratura architettonica
quadratura architettonica (dipinto) di Monti Giovan Giacomo (attribuito), Bianchi Baldassarre (attribuito) (metà sec. XVII) 
quadratura architettonica (dipinto) by Monti Giovan Giacomo (attribuito), Bianchi Baldassarre (attribuito) (metà sec. XVII) 
1650-1651 
Alla base della galleria corre una zoccolatura arricchita da cartelle e festoni su cui sono impostate le colonne del finto loggiato. Le aperture, tranne sulle due pareti di fondo ove compare una porta con fastigio affiancata da un tendaggio blu, sono tutte schermate dagli arazzi. Sulla trabeazione sono impostati gli archi con i rilievi al di la dei quali si trova il sistema di balaustre e strutture a giorno sostenenti il pergolato. Alla base di questi archi, retti da due satiri, si trovano gli ovali circondati da ghirlande di fiori. Oltre occhieggia il cielo azzurro popolato di personaggi. Tutta l'architettura è arricchita ulteriormente di festoni, sculture, vasi e putti (vedi schede successive) 
dipinto 
00198985 
08 
0800198985 
Secondo Pirondini, in base ad un documento che attesta la fornitura di carta al pittore, l'ideazione dell'intera struttura spetta ad Agostino Mitelli (1609-1660) attivo a Sassuolo per tutto il 1650. L'esecuzione è invece degli allievi Bianchi e Monti anche se non è da escludere una partecipazione del Mitelli almeno nella fase iniziale dei lavori. La semplificazione dell'impianto architettonico rispetto a quello del salone delle Guardie è probabilmente dovuto al fatto che molto spazio doveva essere lasciato agli interventi degli altri artisti. La galleria, infatti, fu un vero e proprio cantiere ove lavorarono per l'ornamentazione di fiori e animali i Cittadini e per tutte le figure e le sculture il Boulanger 
quadratura architettonica 
Alla base della galleria corre una zoccolatura arricchita da cartelle e festoni su cui sono impostate le colonne del finto loggiato. Le aperture, tranne sulle due pareti di fondo ove compare una porta con fastigio affiancata da un tendaggio blu, sono tutte schermate dagli arazzi. Sulla trabeazione sono impostati gli archi con i rilievi al di la dei quali si trova il sistema di balaustre e strutture a giorno sostenenti il pergolato. Alla base di questi archi, retti da due satiri, si trovano gli ovali circondati da ghirlande di fiori. Oltre occhieggia il cielo azzurro popolato di personaggi. Tutta l'architettura è arricchita ulteriormente di festoni, sculture, vasi e putti (vedi schede successive) 
quadratura architettonica 
Sassuolo (MO) 
0800198985 
dipinto 
proprietà Stato 
intonaco/ pittura a fresco 
bibliografia di confronto: Pirondini M - 1982 

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