Madonna della melograna, Madonna con Bambino (statua, opera isolata) by Jacopo di Piero detto Jacopo della Quercia (sec. XV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800215153 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
statua, opera isolata Madonna con Bambino
Madonna della melograna, Madonna con Bambino (statua, opera isolata) di Jacopo di Piero detto Jacopo della Quercia (sec. XV)
Madonna della melograna, Madonna con Bambino (statua, opera isolata) by Jacopo di Piero detto Jacopo della Quercia (sec. XV)
1406-1406
statua
Madonna della melograna, Madonna con Bambino (statua, opera isolata)
00215153
08
0800215153
La scultura, detta anche Madonna Bianca o del pane, fu eseguita alla fine del 1406 da Jacopo Della Quercia per volere testamentario di Virgilio Silvestri di Rovigo. L'antica attribuzione, come attesta la scritta probabilmente ottocentesca sul basamento a Giacomo da Siena, fu confermata dai documenti ritrovati e interamente pubblicati solo nel 1904. Collocata inizialmente nella cappella Silvestri, la scultura è ricordata dopo i rifacimenti settecenteschi della Cattedrale nella Sagrastia dei Canonici
Madonna con Bambino
Madonna della melograna
statua
Madonna con Bambino, Madonna della melograna
Ferrara (FE)
0800215153
statua
proprietà Ente religioso cattolico
marmo/ scultura
bibliografia specifica: Giovannucci Vigi B - 1989