ARCHITETTURA ILLUSIONISTICA (decorazione pittorica, complesso decorativo) by Galli Bibiena Ferdinando (sec. XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800315321 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
decorazione pittorica, complesso decorativo ARCHITETTURA ILLUSIONISTICA
ARCHITETTURA ILLUSIONISTICA (decorazione pittorica, complesso decorativo) di Galli Bibiena Ferdinando (sec. XVII)
ARCHITETTURA ILLUSIONISTICA (decorazione pittorica, complesso decorativo) by Galli Bibiena Ferdinando (sec. XVII)
1689-1690
L'affresco è caratterizzato dalla descrizione di architetture illusionistiche che sfondano e dilatano lo spazio reale della cupola verso la lanterna. Una complessa trama architettonica fa da sfondo a quattro gruppi di tre colonne ciascuno, che da una balaustrata svettano verso il centro con un taglio fortemente scorciato. Vasi di fiori, ghirlande di fiori e frutti, volute e medaglioni recanti iscrizioni arricchiscono l'artificio scenografico
decorazione pittorica (complesso decorativo)
00315321
08
0800315321
Dalle carte d'archivio si ricava che Ferdinando Galli Bibiena lavorò alla decorazione della cupola, coadiuvato da Carlo Buscarini, tra il giugno e l'agosto del 1690, ma già il 17 settembre dell'anno precedente venne annotata una spesa di 5 lire e 8 soldi a favore dei pittori per <> (Filza B. n.o 61. Speso Per la fabrica della Chiesa Nova della Morte, c.15). I documenti registrano solo pagamenti di rimborso per l'acquisto di materiali e colori dal momento che, come segnala il POGGIALI (1766, XII, p. 138), il pittore offrì gratuitamente la sua opera. E' stata ampiamente sottolineata dalla critica la geniale intuizione dei gruppi di colonne scorciate, che dilatando lo spazio sortiscono un effetto di monumentalità in linea con intenti già esplicati dall'artefice nell'oratorio del Serraglio di San Secondo Parmense (COCCIOLI MASTROVITI 2000, pp. 95-96)
ARCHITETTURA ILLUSIONISTICA
L'affresco è caratterizzato dalla descrizione di architetture illusionistiche che sfondano e dilatano lo spazio reale della cupola verso la lanterna. Una complessa trama architettonica fa da sfondo a quattro gruppi di tre colonne ciascuno, che da una balaustrata svettano verso il centro con un taglio fortemente scorciato. Vasi di fiori, ghirlande di fiori e frutti, volute e medaglioni recanti iscrizioni arricchiscono l'artificio scenografico
ARCHITETTURA ILLUSIONISTICA
Piacenza (PC)
0800315321
decorazione pittorica
proprietà Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Roli R - 1977
bibliografia specifica: Coccioli Mastroviti A - 1996
bibliografia specifica: Arisi F - 1961
bibliografia specifica: Arisi F - 1986
bibliografia specifica: Buttafuoco G - 1998
bibliografia specifica: Cerri L - 1908
bibliografia specifica: Cerri L - 1924
bibliografia specifica: Cirillo G./ Godi G - 1979
bibliografia specifica: Fiorentini E. F - 1985
bibliografia specifica: Longeri C - 2000
bibliografia specifica: Mambriani C - 2000
bibliografia specifica: Poggiali C - 1973
bibliografia specifica: Pronti S - 1982
bibliografia specifica: Scarabelli L - 1841
bibliografia specifica: Zanotti G. P - 1739
bibliografia specifica: Coccioli Mastroviti A - 1994
bibliografia specifica: Crespi L - 1769
bibliografia specifica: Carasi C - 1974
bibliografia specifica: Nasalli Rocca E - 1964
bibliografia specifica: Coccioli Mastroviti A - 1993
bibliografia specifica: Banzola V - 1971
bibliografia specifica: Longeri C./ Pighi S - 2001
bibliografia specifica: PollaK Prag O - 1909
bibliografia specifica: Rossi A. D - 1993
bibliografia specifica: Coccioli Mastroviti A - 1998
bibliografia specifica: Coccioli Mastroviti A - 2000
bibliografia specifica: Cattadori S - 1979
bibliografia specifica: Fiori G - 1967
bibliografia specifica: Lenzi D - 2000
bibliografia specifica: Tagliaferri L - 1963
bibliografia specifica: Valenzano G./ Venturelli P - 1990
bibliografia specifica: Coccioli Mastroviti A - 1999