San Giovanni Battista (dipinto) by Mazzola Francesco detto Parmigianino (attribuito) (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800380864 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto San Giovanni Battista
San Giovanni Battista (dipinto) di Mazzola Francesco detto Parmigianino (attribuito) (sec. XVI)
San Giovanni Battista (dipinto) by Mazzola Francesco detto Parmigianino (attribuito) (sec. XVI)
1520-1540
Il Santo, di cui si vede solo la testa barbuta e parte delle spalle, volta il capo verso destra.Un mosso manto azzurrino cade dalla spalla sul corpo. La testa è aureolata
dipinto
00380864
08
0800380864
Nel frammento di affresco si scorge evidente l'arte parmigiana del Cinquecento. Assegnato da F. DA MARETO [Chiese e conventi di Parma, Parma 1978, p. 33] a Michelangelo Anselmi - attribuzione assunta anche nella scheda precedente dell'opera (febbraio 1965) - in base a riscontrabili elementi tecnici del pittore, è stato più tardi variamente riassegnato a Girolamo Bedoli Mazzola [O. FERRETTI - B. D'AREZZO (a cura di), I cappuccini a Parma. Cenni storici. Breve guida alle opere d'interesse artistico della Chiesa e del Convento, Parma 1994] e a Francesco Mazzola detto il Parmigianino [G. CIRILLO, Dipinti e disegni inediti del Cinquecento parmense a proposito del nuovo catalogo della Galleria Nazionale, in "Parma per l'Arte", fasc. II, 1998, fasc.I 1999, p. 20]. In particolare quest'ultima attribuzione si basa sull'accostamento del frammento con l'Autoritratto a olio su carta in Galleria Nazionale a Parma n° inv. 796 [vd. A. COLIVA, scheda n.164, in "Galleria Nazionale di Parma. Il Cinquecento", a cura di L.Fornari Schianchi, Milano, 1998, p.45]; Cirillo riconduce così l'opera dalla mano dell'Anselmi a quella di Parmigianino, in quanto affini sarebbero la "geniale deformazione manierista della tipologia e la squisita cedigliatura della pennellata, effettivamente estranee alla morbidezza naturalistica dell'artista toscano" [G. CIRILLO, op.cit., 1998, p. 20].Provenienza e storia del frammento, su ammissione dello stesso D. da Campagnola [F. DA MARETO - S. DA CAMPAGNOLA, I cappuccini a Parma. Quattro secoli di storia, Roma 1961, p. 75], sono sconosciuti. E' invece noto il deposito momentaneo presso la Galleria Nazionale [A. GHIDIGLIA QUINTAVALLE, La Galleria Nazionale di Parma, Milano, s.d., p.22, ill.]
11 H(GIOVANNI BATTISTA)
San Giovanni Battista
Il Santo, di cui si vede solo la testa barbuta e parte delle spalle, volta il capo verso destra.Un mosso manto azzurrino cade dalla spalla sul corpo. La testa è aureolata
San Giovanni Battista
Parma (PR)
0800380864
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Da Mareto F./ Da Campagnola S - 1961
bibliografia specifica: Chiusa M.C - 2001
bibliografia specifica: Da Mareto F - 1978
bibliografia specifica: Galleria Nazionale - 1998
bibliografia specifica: Ghidiglia Quintavalle A - 1967
bibliografia specifica: Ferretti O./ D'Arezzo B - 1994
bibliografia specifica: Anselmi Martini - 1982
bibliografia specifica: Cirillo G - 1998
bibliografia specifica: Opera Parmigianino - 1980