Crociati in marcia, battaglia (disegno preparatorio) by Tavarone Lazzaro (prima metà sec. XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800437002 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
disegno preparatorio battaglia
Crociati in marcia, battaglia (disegno preparatorio) di Tavarone Lazzaro (prima metà sec. XVII)
Crociati in marcia, battaglia (disegno preparatorio) by Tavarone Lazzaro (prima metà sec. XVII)
Crociati in marcia, battaglia (disegno preparatorio)
Il disegno, inscritto in una lunetta, raffigura eserciti schierati che ava nzano tra le montagne. A destra in primo piano vi è un carro con due cont a dini
post 1624-ante 1624
0800437002
disegno preparatorio
00437002
08
0800437002
documentazione archivio ufficio catalogo (scheda n. 249, album n. 4, non f irmata): "La Collobi ha identificato questo ed altri quattro disegni (Mod e na inv. nn. 635, 639, 640, 642) come studi per otto lunette affrescate s ul la volta con le vicende della presa di Gerusalemme di Guglielmo Embriac o d el salone di Palazzo Adorno in via Garibaldi a Genova. Secondo i docum enti del tempo il fratello di M. Filippo Adorno, G. B. Adorno, affidò la d ecor azione del palazzo a Tavarone nel 1624 (P. Torriti, "Tesori di Strada Nuov a", Genova 1970, p. 177). Il foglio illustra probabilmente la parten za del l'esercito da Genova; si riconoscono infatti corrispondenze con i c ontempo ranei disegni che mostrano il famoso golfo situato nel promontorio davanti alle mura fortificate. Lo schizzo è tracciato velocemente in uno stile "r obusto", di maniera, tipico degli anni trenta, l'impianto è metod ico e ord inato. Come ha rilevato la Caraceni Poleggi, in tal genere di ra ffigurazio ni il pittore attua "una iperbolica dilatazione di scenografie militari ch e privilegia gli spostamenti di soldati, sfilate di eserciti c on il gusto più della parata che della conquista" (F. Caraceno Poleggi, "L a committenz a borghese e il manierismo a Genova", in "La pittura a Genova e in Liguria ", I Genova 1987). Il carretto che si trova a destra rappres enta una trova ta d'effetto che rompe l'ordinato e generico impianto degli eserciti schie rati. Il disegno è entrato a far parte della collezioni du cali entro il 16 60, come indica la presenza del marchio di Alfonso IV. Bi bliografia: Inventario dei disegni dell'Accade mia di Belle Arti - ASMO - Patrimonio degli Studi, n. 278, 1811, n. 146-4; L. Collobi Ragghianti, Laz zaro Tavarone disegnatore, in "Critica d'Arte", n. 5, (1954), p. 441; Dise gni della Galleria Estense di Modena, a cura di Jadranka Bentini, Modena, 1989, p. 180". Il disegno, iscritto in una lunetta, è tracciato a penna e inchi ostro bruno con acquerello grigio su uno schizzo preparatoria a mat ita ner a. Il foglio è provvisto di una quadrettatura a matita nera e reca sul ver so uno schizzo di difficile lettura a matita nera
battaglia
Crociati in marcia
Il disegno, inscritto in una lunetta, raffigura eserciti schierati che ava nzano tra le montagne. A destra in primo piano vi è un carro con due cont a dini
Modena (MO)
proprietà Stato
battaglia, Crociati in marcia
carta/ inchiostro
bibliografia specifica: Newcome M - 1989
bibliografia specifica: Collobi Ragghianti L - 1954
bibliografia specifica: Appendice documentaria - 1989