Processione, processione (disegno, opera isolata) by Cresti Domenico detto Passignano (attribuito) (ultimo quarto sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800437152 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
disegno, opera isolata processione
Processione, processione (disegno, opera isolata) by Cresti Domenico detto Passignano (attribuito) (ultimo quarto sec. XVI)
Processione, processione (disegno, opera isolata) di Cresti Domenico detto Passignano (attribuito) (ultimo quarto sec. XVI)
Processione, processione (disegno, opera isolata)
Processione con Santa che regge una Croce e uomini che reggono lunghe aste
post 1585-ante 1590
0800437152
disegno
00437152
08
0800437152
L'attribuzione tradizionale a Domenico Passignano è stata in passato messo in dubbio e continua a suscitare qualche perplessità. Anche se in via ipo tetica, il disegno è stato riferito ad una fase giovanile dell'attività d e ll'artista per il legame con la tradizione fiorentina. Nel foglio, inolt re , non è stato rilevato lo stile corsivo dei disegni successivi agli ann i ' 80, dopo il soggiorno veneziano (documentazione archivio ufficio catal ogo, scheda n. 419, non firmata). Il foglio proviene molto probabilmente d all' Accademia di Belle Arti e nell'inventario del fondo del 1811 è catalo gato come incerto provvisto di una cornice "intagliata dorata" (1989). Il diseg no, tracciato su uno schizzo preparatorio a matita nera, è a pennell o, acq uerello marrone, biacca su carta cerulea preparata in beige. Il fog lio è p rovvisto di una quadrettatura per il riporto a matita nera
processione
Processione
Processione con Santa che regge una Croce e uomini che reggono lunghe aste
Modena (MO)
proprietà Stato
processione, Processione
carta/ acquerellatura/ matita
bibliografia specifica: Appendice documentaria - 1989