Santa Caterina, Santa Caterina (disegno preparatorio, frammento) by Faccini Pietro (fine sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800437234 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

disegno preparatorio, frammento Santa Caterina
Santa Caterina, Santa Caterina (disegno preparatorio, frammento) di Faccini Pietro (fine sec. XVI) 
Santa Caterina, Santa Caterina (disegno preparatorio, frammento) by Faccini Pietro (fine sec. XVI) 
Santa Caterina, Santa Caterina (disegno preparatorio, frammento) 
Busto di una donna di profilo (S. Caterina) rivolto verso sinistra, con il braccio destro sollevato verso l'alto e la mano appoggiata al petto 
post 1593-ante 1594 
0800437234 
disegno preparatorio 
00437234 
08 
0800437234 
Documentazione archivio ufficio catalogo (scheda non firmata ne datata). "II frammento in questione, a cui si legano altri due lacerti ('S.Giovanni', n.881, 'Putti', n,1088) facenti parte lo stesso foglio, sono stati correttamente attribuiti al bolognese Pietro Faccini da Ugo Ruggeri (1973); l'assegnazione inventariale li proponeva a Biagio Pupini delle Lame. In quell'occasione il Ruggeri poneva in relazione il numero 881 con l'apostolo in piedi, in secondo piano nella 'Assunzione della Vergine' in S. Maria dei Servi a Bologna. Spetta a Di Giampaolo (1979) avere puntualmente riferito i tre frammenti al bozzetto degli Uffizi con la 'Apparizione della Vergine a S.Caterina' (inv. n.19123); cfr. E. Borea, 'Pittori bolognesi del Seicento nelle Gallerie di Firenze', cat. della mostra, Firenze 1975, PP. 59-60, fig.26. La studiosa ipotizzava che il bozzetto del Faccini fosse in relazione con la pala già in S. Domenico in Bologna e aver identificato nella figura maschile additante San Giovanni e in quella femminile, S. Caterina. Veniva inoltre reso noto, nella stessa sede un altro disegno preparatorio per lo stesso bozzetto degli Uffizi (Chatsworth, Collezione Devonshire, inv.n.321). Appoggiati alla ricostruzione cronologica dell'attività del pittore indicata da Arcangeli ('Pietro Faccini' in 'Maestri della pittura del Seicento emiliano', cat. della mostra, Bologna 1959, pp. ), in mancanza di appoggi documentari sicuri, i tre frammenti dell'Estense datano intorno al 1593-1594: nella pennellata veloce e sciolta che articola un particolare 'sbattimento' delle luci, nel tocco guizzante, nella stesura cromatica si dispiega la sintassi grafica dell' artista: l'ascendenza parmigianinesca, di cifrata eleganza si lega per tramite ludovichiano a moduli tintoretteschi e bassaneschi". Sul controfondo in basso a destra a matita nera 'Pietro Faccini Mario Di Giampaolo'. Sulla cartellina 'Autore ignoto (Biagio da Bologna)? no' 
Santa Caterina 
Santa Caterina 
Busto di una donna di profilo (S. Caterina) rivolto verso sinistra, con il braccio destro sollevato verso l'alto e la mano appoggiata al petto 
Modena (MO) 
proprietà Stato 
Santa Caterina, Santa Caterina 
carta/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Mario Di Giampaolo - 1989 
bibliografia specifica: Ugo Ruggeri - 1973 
bibliografia specifica: Mario Di Giampaolo - 1979 
bibliografia specifica: Paola Squellati Brizio - 1984 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here