Madonna Sistina, Madonna con Bambino e Santi (stampa) by Müller Johann Friedrich Wilhelm, Seidelmann Magdalene Apollonie, Sanzio Raffaello (sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800437621 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

stampa, stampa di traduzione Madonna con Bambino e Santi
Madonna Sistina, Madonna con Bambino e Santi (stampa) di Müller Johann Friedrich Wilhelm, Seidelmann Magdalene Apollonie, Sanzio Raffaello (sec. XIX) 
Madonna Sistina, Madonna con Bambino e Santi (stampa) by Müller Johann Friedrich Wilhelm, Seidelmann Magdalene Apollonie, Sanzio Raffaello (sec. XIX) 
Madonna Sistina, Madonna con Bambino e Santi (stampa) 
Personaggi: Madonna; Bambino Gesù; San Sisto papa; Santa Barbara. Attributi: (San Sisto papa) piviale; stola; tiara. Attributi: (Santa Barbara) torre. Figure: angeli. Oggetti: tenda 
ca 1808-ca 1816 
0800437621 
stampa stampa di traduzione 
00437621 
08 
0800437621 
La "Madonna tra i Santi Barbara e Sisto", nota anche come "Madonna di San Sisto", conobbe un'ampia divulgazione in incisione, in particolare in Germ ania tra Sette e Ottocento. Il dipinto originale, realizzato da Raffaello nel 1513-1514 per i monaci benedettini di S.Sisto a Piacenza verrà ceduto nel 1754 ad Augusto III di Sassonia. Considerato da allora uno dei simbol i della Galleria di Dresda, il dipinto susciterà in seguito un ampio dibat t ito sulla questione della stampa di traduzione. Come ricorda Rumelin (2 00 0, pp. 67-70,228-229), la versione incisa da Friedrick Muller risale ag li anni intorno al 1808-1816, secondo quanto attestano vari documenti. Nel 18 08 l'editore tedesco Henry Rittner aveva commissionato la ripresa all' acqu aforte del dipinto raffaellesco a Johann Gotthard Schultze, un alliev o di Wille e di Johann Gotthard Muller. La sua versione incisa, destinata ad e ssere pubblicata nel vol.III della Galleria di Dresda non soddisfò l 'edito re a causa del risultato difettoso. Rittner affidò quindi l'incaric o a Fri edrick Muller il quale si trovò così in diretta concorrenza con Sc hultze. Friedrick si valse del disegno a seppia di Magdalene Apollonie Sey delmann (oggi conservato a Vienna, Albertina). Il foglio, per il suo tono bruno di base, non distingueva adeguatamente le ombre. L'effetto riduttivo che ne derivava, percepibile in particolare nella resa degli ornamenti de piviale e della stola del santo, si riflette anche nella stampa. La sempl ificazio ne non pregiudica il valore dell'incisione, nella quale l'assolut a fedeltà ai dettagli si coniuga a una tecnica rigorosa, ottenuta grazie a ll'uso co mbinato del bulino e dell'acquaforte. I contrasti chiaroscurali sono resi da Friedrick Muller mediante una finissima tessitura di linee, g iocata su tratti incrociati, la cui sapiente gradazione restituisce l'effe tto morbid o e avvolgente della luce e la plasticità delle forme. Nel corp o dei Gesù Bambino il modellato è ottenuto grazie a tratti paralleli con s poradici tr atteggi a losanga più scuri rinforzati da controtagli a sugger ire i passag gi tonali. Nei volti della Vergine e dei santi i tratti incr ociati sono i nvece usati nel senso dei muscoli, con un effetto del tutto naturale. Ana loga attenzione Muller mette nel trattamento dei valori atm osferici, come nell'effetto delle nubi e degli angeli che svaniscono in pr ofondità.Riccam ente modulato è anche il movimento dei panneggi, dei quali Muller restitui sce l'effetto luminoso delle tinte e i motivi ricamati. S ette stati descri tti (Rumelin) 
Madonna con Bambino e Santi 
Madonna Sistina 
La Madonna di San Sisto di Raffaello 
Personaggi: Madonna; Bambino Gesù; San Sisto papa; Santa Barbara. Attributi: (San Sisto papa) piviale; stola; tiara. Attributi: (Santa Barbara) torre. Figure: angeli. Oggetti: tenda 
Modena (MO) 
proprietà Ente pubblico territoriale 
Madonna con Bambino e Santi, Madonna Sistina 
carta/ acquaforte/ bulino 
bibliografia specifica: Ferrario G - 1836 
bibliografia specifica: Nagler G. K - 1835-1852 
bibliografia specifica: Passavant J. D - 1882-1891 
bibliografia specifica: Raphael invenit - 1985 
bibliografia specifica: Le Blanc C - 1854-1888 
bibliografia specifica: Rümelin C - 2000 
bibliografia specifica: Vallardi F. S - 1843 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here