spaccato della chiesa di S. Carlo in Modena (disegno architettonico) by Piazza Giovanni Pietro (attribuito) (seconda metà sec. XVII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800438707 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

disegno architettonico spaccato della chiesa di S. Carlo in Modena
spaccato della chiesa di S. Carlo in Modena (disegno architettonico) di Piazza Giovanni Pietro (attribuito) (seconda metà sec. XVII) 
spaccato della chiesa di S. Carlo in Modena (disegno architettonico) by Piazza Giovanni Pietro (attribuito) (seconda metà sec. XVII) 
1650-1699 
Spaccato della chiesa di S. Carlo, lato sinistro 
disegno architettonico 
0154 
00438707 
08 
0800438707 
I Confratelli della congregazione del Collegio si erano recati a Roma per acquisire alcuni modelli di architetture da sottoporre a Bartolomeo Avanzini, incaricato dei disegni per la nuova chiesa di S. Carlo. Il progetto prescelto fu la chiesa di S. Carlo ai Catinari a Roma: la pianta e lo spaccato di quest'ultima leggibili in due incisioni di Domenico de' Rossi (pubblicate in Benati-Peruzzi 1991, pp. 92-93) se paragonati allo spaccato in esame e alla pianta (inv. 0155) rendono conto dell'assonanza dei due progetti. Lo schema è ancora cinquecentesco, a pianta centrale, allungata con l'aggiunta della zona presbiteriale che, come si evince dalla pianta, costituisce quasi uno spazio a sé. La crociera, il fulcro della croce greca è sottolineato dalla cupola slanciata impostata su un alto timpano. Per essa furono gettate fondamenta adeguate ma per mancanza di fondi fu poi realizzata pressoché senza tamburo, con oculi rotondi al posto delle finestre allungate e priva di costoloni. Giovan Pietro Piazza, probabile autore del disegno, fu capomastro del cantiere dopo la morte sia dell'Avanzini che di Gaspare Vigarani, cui pure era stato affidato il compito di dare compimento ai disegni dell'Avanzini, secondo le più recenti ricostruzioni storiche. Giovan Pietro della Piazza, lombardo, non fu però un semplice capomastro: confratello della Congregazione della Beata Vergine e di San Carlo, iscritto all'Arte dei Falegnami, fu collaboratore di entrambi gli architetti in vari cantieri e ne conosceva, quindi, idee e prassi lavorative 
48C1424 : 11Q713 
spaccato della chiesa di S. Carlo in Modena 
Spaccato della chiesa di S. Carlo, lato sinistro 
spaccato della chiesa di S. Carlo in Modena 
Modena (MO) 
0800438707 
disegno architettonico 
proprietà privata 
carta/ penna/ inchiostro/ acquerellatura 
bibliografia specifica: Dallamano, Giuseppe - 2018 
bibliografia specifica: Benati D. /Peruzzi L - 1991 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here