studi per una donna genuflessa (disegno preparatorio, opera isolata) by Barilli Cecrope (sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800636197 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

disegno preparatorio, opera isolata studi per una donna genuflessa
studi per una donna genuflessa (disegno preparatorio, opera isolata) di Barilli Cecrope (sec. XIX) 
studi per una donna genuflessa (disegno preparatorio, opera isolata) by Barilli Cecrope (sec. XIX) 
disegno preparatorio (opera isolata) 
Il foglio reca tre studi differenti. Sulla sinistra la figura di una donna inginocchiata, volta verso sinistra, in maniche di camicia, capelli sciolti e lunga gonna, con la testa e le braccia (solo accennate) appoggiate a qualcosa di non descritto. La testa e il busto sono condotti a matita morbida e ripassati a penna e inchiostro bruno, la gonna è solo accennata con pochi tratti di matita morbida e qualche rialzo di pastello grasso bianco nelle pieghe. In alto a destra lo studio della parte bassa di un panneggio, condotto a carboncino. In basso a destra lo studio del solo volto della donna, con un taglio meno scorciato, condotto a matita con ripassi a penna e inchiostro bruno, con la capigliatura e la spalla appena accennate con pochissimi tratti di matita 
ante 1881-ante 1881 
0800636197 
disegno preparatorio 
00636197 
08 
0800636197 
Lo studio in esame è strettamente legato ai fogli inv. 1427, 1428 e 1430, che rappresentano la stessa donna: nell’insieme è possibile seguire l’evoluzione del pensiero di Barilli per la pala di Cortemaggiore grazie a prove di altissima qualità grafica, di notevole interesse non solo per comprendere la genesi del dipinto ma anche come prove a se stante della qualità della grafica del pittore. Nei fogli 1428 e 1430 Barilli prova la soluzione della donna voltata verso destra e aggrappata inizialmente ad una roccia, poi invece in appoggio con il capo e le mani ad una donna in piedi. In questo foglio si indaga una figura femminile sempre giovane, molto più della donna del foglio 1427, ma in controparte rispetto ai due disegni citati prima. Barilli rivedrà poi tutte queste possibilità trasformando la figura aggrappata alla roccia in un naufrago (inv. 1431) e la giovane donna dei quattro fogli citati rimarrà voltata verso sinistra e aggrappata ad un angelo le cui ali, nella redazione finale della pala, arriveranno ad essere quasi sovradimensionate e ad occupare una buona parte della metà inferiore del dipinto. La figura della donna inginocchiata viene anche indagata in un bozzetto ad olio, sempre appartenente alle collezioni della Pinacoteca, e confluisce poi pressoché senza varianti nella redazione finale della pala. Come in altri studi per la stessa pala, la profondità della concentrazione del pittore, la sua partecipazione artistica ed emotiva al dramma rappresentato, così immediata e intensa negli studi e nei bozzetti (si vedano soprattutto lo studio per l’uomo aggrappato alla roccia e il bozzetto ad olio della donna orante) si perdono nella redazione finale. Anche questo foglio, insieme ad altri 13 bozzetti e disegni, fu acquistato dalla Pinacoteca nel 1912 dal figlio del pittore, Arnaldo Barilli 
studi per una donna genuflessa 
11Q21 : 31A24(+3) 
11Q21 : 31AA233(+31) 
48A9852 
Il foglio reca tre studi differenti. Sulla sinistra la figura di una donna inginocchiata, volta verso sinistra, in maniche di camicia, capelli sciolti e lunga gonna, con la testa e le braccia (solo accennate) appoggiate a qualcosa di non descritto. La testa e il busto sono condotti a matita morbida e ripassati a penna e inchiostro bruno, la gonna è solo accennata con pochi tratti di matita morbida e qualche rialzo di pastello grasso bianco nelle pieghe. In alto a destra lo studio della parte bassa di un panneggio, condotto a carboncino. In basso a destra lo studio del solo volto della donna, con un taglio meno scorciato, condotto a matita con ripassi a penna e inchiostro bruno, con la capigliatura e la spalla appena accennate con pochissimi tratti di matita 
Parma (PR) 
proprietà Stato 
studi per una donna genuflessa 
carta azzurra/ carboncino 
carta azzurra/ inchiostro bruno 
carta azzurra/ matita nera 
carta azzurra/ matita bianca 
carta azzurra/ penna 
bibliografia specifica: AA.VV - 2001 
bibliografia di corredo: Barocelli F - 1997 
bibliografia di corredo: Copertini G - 1971 
bibliografia di corredo: Francou C - 2012 
bibliografia di corredo: Jervis A. V - 1990 
bibliografia di corredo: Lasagni R - 1999 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here