carrozza - produzione Italia centro-settentrionale (ultimo quarto sec. XIX)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0800682487 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
carrozza, Phaeton
enit
carrozza - produzione Italia centro-settentrionale (ultimo quarto sec. XIX)
1880-1890
Carrozza a quattro ruote tipo Phaeton. Grande capotte anteriore alla cassetta di guida con cuffia centinata ripieghevole a mezzo di due estensori in ferro sagomati, ricoperta in cuoio con l’interno in cotone chiaro operato, divanetto in pelle capitonné, pedana paraspruzzi in cuoi verniciato su telaio in ferro, portafrusta e grembiulina per le ginocchia in pelle foderata di tela ripieghevole sul paraspruzzi mediante cinghie e a lato della cassetta i fanali a candela in metallo con interno argentato con vetri sagomati e molati. Al retro due portelle permettono l’accesso alla cassa scoperta dove si trova un divanetto con schienale in pelle capitonné e un vano per i bagagli o pacchi, per accedere al piano della cassa ci sono due eleganti predellini in ferro forgiato e sagomato; due predellini sagomati permettono anche la salita a cassetta e sono applicati ai mozzi delle ruote anteriori. Il molleggio è assicurato da quattro molli ellittiche contrapposte che basano sugli assali e sostengono l’intera cassa. Le ruote anteriori sono di diametro inferiore alle posteriori. Lo sterzo di ferro e legno permette ampia possibilità di manovra anche perché la cassa è sagomata in modo da consentire alle ruote anteriori di sterzare sotto di essa. L’attacco dei cavalli può essere: a pariglia con l’applicazione di trave di traino e timone o singolo con l’applicazione di stanghe. Il colore nero ha sui fianchi della cassetta di guida il monogramma G.V. in foglia d’oro
Phaeton (carrozza)
00682487
08
0800682487
Elegantissimo modello senza indicazioni del costruttore che per il livello di forme e di elementi tecnologici potrebbe essere attribuito a Cesare Sala grande artigiano milanese del quale la raccolta di Sant'Agata annovera un Coupé. Databile 1880-1890 per le soluzioni tecniche e per il gusto degli interni. Quattro ruote ferrate per le strade non lastricate, guidato preferibilmente dal proprietario, mezzo agibile e sportivo adatto alla vita di campagna e di villa, usato per trasferimenti brevi come mercati o acquisti di famiglia
Carrozza a quattro ruote tipo Phaeton. Grande capotte anteriore alla cassetta di guida con cuffia centinata ripieghevole a mezzo di due estensori in ferro sagomati, ricoperta in cuoio con l’interno in cotone chiaro operato, divanetto in pelle capitonné, pedana paraspruzzi in cuoi verniciato su telaio in ferro, portafrusta e grembiulina per le ginocchia in pelle foderata di tela ripieghevole sul paraspruzzi mediante cinghie e a lato della cassetta i fanali a candela in metallo con interno argentato con vetri sagomati e molati. Al retro due portelle permettono l’accesso alla cassa scoperta dove si trova un divanetto con schienale in pelle capitonné e un vano per i bagagli o pacchi, per accedere al piano della cassa ci sono due eleganti predellini in ferro forgiato e sagomato; due predellini sagomati permettono anche la salita a cassetta e sono applicati ai mozzi delle ruote anteriori. Il molleggio è assicurato da quattro molli ellittiche contrapposte che basano sugli assali e sostengono l’intera cassa. Le ruote anteriori sono di diametro inferiore alle posteriori. Lo sterzo di ferro e legno permette ampia possibilità di manovra anche perché la cassa è sagomata in modo da consentire alle ruote anteriori di sterzare sotto di essa. L’attacco dei cavalli può essere: a pariglia con l’applicazione di trave di traino e timone o singolo con l’applicazione di stanghe. Il colore nero ha sui fianchi della cassetta di guida il monogramma G.V. in foglia d’oro
Phaeton
Villanova sull'Arda (PC)
0800682487
carrozza
proprietà privata
cuoio
metallo
stoffa
legno/ assemblaggio