incoronazione di Maria Vergine (vetrata) - bottega toscana (fine/inizio secc. XIX/ XX)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900000189 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
vetrata incoronazione di Maria Vergine
incoronazione di Maria Vergine (vetrata) - bottega toscana (fine/inizio secc. XIX/ XX)
incoronazione di Maria Vergine (vetrata) - bottega toscana (fine/inizio secc. XIX/ XX)
1890-1910
Personaggi: Madonna; Cristo. Oggetti: corona. Decorazioni: ghirlanda di frutti e foglie
vetrata
00000189
09
0900000189
Il rosone si ispira volontariamente nella sua impostazione generale alla pittura quattrocentesca, e, in modo specifico, alla incoronazione della Vergine il cui cartone la tradizione vuole fosse disegnato da Donatello stesso, per il tondo stesso di S. Maria del Fiore nel 1434, sempre in quell'anno fa anche il disegno di un occhio di vetro raffigurante sempre l'icoronazione della Vergine. Anche il Ghiberti ne aveva fatto uno ma gli fu preferito il disegno di Donatello che fu affidato per la traduzione su vetro a maestro Domenico di Pietro da Pisa, priore di S. Sisto e ad Agnolo di Lippo, maestro di vetri. La vivace cornice policroma, si ispira agli esempi di arte robbiana custoditi nella pieve; a parte il linearismo molto piatto che denuncia l'appartenenza del rosone ai primi anni del secolo XX o agli ultimi del precedente, da un punto di vista compositivo tutto è finalizzato a questa ripresa arcaizzante, già notata quanto ai lavori di plastica, nei resteuri eseguiti all'inizio del XX secolo., vedi le terrecotte di Francesco Collina, ora sansovinesche, ora di derivazione dal Donatello di Padova
73 E 79 2
incoronazione di Maria Vergine
Personaggi: Madonna; Cristo. Oggetti: corona. Decorazioni: ghirlanda di frutti e foglie
incoronazione di Maria Vergine
San Casciano in Val di Pesa (FI)
0900000189
vetrata
proprietà Ente religioso cattolico
vetro/ pittura
piombo/ saldatura
bibliografia specifica: Cavallucci C.J - 1881