Giornale P[er] il Sig.re Gio b.ta Foggini, Portale con due statue femminili (r.), Monumento equestre entro nicchia architettonica con figure allegoriche (v.) (disegno, elemento d'insieme) by Foggini Giovanni Battista (XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900015720 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
disegno, elemento d'insieme, 47 Portale con due statue femminili (r.), Monumento equestre entro nicchia architettonica con figure allegoriche (v.)
Giornale P[er] il Sig.re Gio b.ta Foggini, Portale con due statue femminili (r.), Monumento equestre entro nicchia architettonica con figure allegoriche (v.) (disegno, elemento d'insieme) by Foggini Giovanni Battista (XVIII)
Giornale P[er] il Sig.re Gio b.ta Foggini, Portale con due statue femminili (r.), Monumento equestre entro nicchia architettonica con figure allegoriche (v.) (disegno, elemento d'insieme) di Foggini Giovanni Battista (XVIII)
ca 1713-ca 1713
recto: Portale con nicchia centrale e due figure femminili laterali, con sopra il supporto per balcone. verso: Monumento equestre su tribuna e entro nicchia architettonica con figure allegoriche ai lati, Fortezza e Prudenza; coronamento triangolare decorato al centro, da stemma sormontato da corona granducale e, ai lati due allegorie della Fama giacenti, mentre suonano le trombe
Giornale P[er] il Sig.re Gio b.ta Foggini, Portale con due statue femminili (r.), Monumento equestre entro nicchia architettonica con figure allegoriche (v.) (disegno, elemento d'insieme)
Inv. Ferri 1882-1912 Arch, n. 8027 A
00015720
171
09
0900015720
Il portale disegnato sul recto ha al centro una nicchia con il piccolo catino a forma di conchiglia, che doveva probabilmente contenere una statua. Le figure femminili sono sorrette da mensole sul tipo di quelle già usate dal Foggini nel salone del palazzo Viviani della Robbia a Firenze. Per bibliografia e notizie storico critiche riguardanti il portale si veda la scheda 0900015704 del foglio 8027 A c. 31. Sul verso è un progetto per monumento celebrativo al Gran Principe Ferdinando, come giustamente suggerisce Lankheit (1959-1961, 1962) parlando in generale di tutti i disegni contenuti nel Giornale (inv. 8027 A) . Nei fogli a cc. 1-5 il monumento è su alta base, isolato, probabilmente da erigersi in riva al mare (si veda il foglio a c. 1), mentre in questo caso è equestre e posto al centro di una specie di portale. Nei fogli dell’ 8027 A cc. 49, 50, 52 (questo staccato e identificato dal Lankheit nella collezione di disegni del Victoria and Albert di Londra, D.1182-87), 56 e 122 la statua del sovrano è posta su un’alta base ornata da figure allegoriche e con inclusa una fontanella. Anche la soluzione sepolcrale viene presa in considerazione nei fogli a cc. 53 e 54. Lankheit pubblica inoltre un altro disegno della stessa collezione inglese (D.319-1887) che ritiene sia il foglio a c. 51 del Giornale. Il disegno, rappresenta un monumento funebre ma ha misure (mm 293 x 207) superiori a quelle dei fogli del Giornale. Sono propensa quindi a pensare che appartenga ad un altro taccuino di disegni del Foggini; del resto il verso ha numerosi disegni disposti secondo un ordine che non ritroviamo mai nel Giornale, ma che invece ritorna in alcuni fogli che io ritengo eseguiti intorno al 1723 (Monaci, 1974)
25I152:46C1313
48C168(PORTALE):48C20(+31)
Portale con due statue femminili (r.)
Monumento equestre entro nicchia architettonica con figure allegoriche (v.)
Giornale P[er] il Sig.re Gio b.ta Foggini
recto: Portale con nicchia centrale e due figure femminili laterali, con sopra il supporto per balcone. verso: Monumento equestre su tribuna e entro nicchia architettonica con figure allegoriche ai lati, Fortezza e Prudenza; coronamento triangolare decorato al centro, da stemma sormontato da corona granducale e, ai lati due allegorie della Fama giacenti, mentre suonano le trombe
47
Portale con due statue femminili (r.) ; Monumento equestre entro nicchia architettonica con figure allegoriche (v.), Giornale P[er] il Sig.re Gio b.ta Foggini
Firenze (FI)
0900015720
disegno
proprietà Stato
carta/ penna, tracce matita nera, inchiostro bruno, acquerellatura
bibliografia specifica: Lankheit K - 1962
bibliografia specifica: Disegni Giovan - 1977
bibliografia specifica: Gran Principe - 2013
bibliografia specifica: Lankheit K - 1961
bibliografia specifica: Monaci L - 1974