assunzione della Madonna (dipinto) di Circignani Antonio detto Pomarancio (sec. XVII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900020801 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty

dipinto assunzione della Madonna
enit
assunzione della Madonna (dipinto) di Circignani Antonio detto Pomarancio (sec. XVII) 
1615-1615 
Personaggi: Madonna; san Gregorio Magno; santa Maria Maddalena; san Francesco d'Assisi; apostoli. Architetture: sepolcro. Figure: angeli; putti alati; papa; santo martire. Attributi: (san Gregorio Magno) tiara; libro. Attributi: (san Pietro) chiavi. Attributi: (santa Maria Maddalena) vasetto di unguento. Attributi: (san Giacomo Maggiore) bastone da pellegrino. Abbigliamento religioso. Strumenti musicali. Oggetti: sepolcro. Fenomeni metereologici: nuvole 
dipinto 
Inventario Ospedale del Ceppo, n. 18 
00020801 
09 
0900020801 
Come la "Strage degli innocenti" del Marchesini anche questo dipinto fu eseguito per la chiesa dell'ospedale dei trovatelli di S. Gregorio e fu trasferito nella chiesa di S. Maria delle Grazie a seguito dell'annessione di S. Gregorio all'Ospedale del Ceppo nel 1784. La presenza di san Gregorio Magno fra i personaggi che assistono all'evento costituisce una conferma dell'originaria destinazione. Gli studi più recenti sul pittore Antonio Circignani, figlio del più noto Niccolò detto il Pomarancio, hanno evidenziato l'"eclettismo" (G. Papi 1990) della sua attività da una prima fase di tardomanierismo riformato, sulla scia del padre e dell'altro Pomarancio Cristofano Roncalli, ad una più tarda fase di adesione allo stile caravaggesco. L'Assunzione risulta ancora fortemente influenzata dal Roncalli, sebbene essa si collochi, dal punto di vista cronologico, in un periodo immediatamente precedente alle Storie di sant'Alberto nella chiesa di S. Maria in Traspontina a Roma, che costituiscono uno dei momenti più alti del caravaggismo del Circignani (a proposito del quale si veda anche lo studio di R. Longhi, Ultimi studi sul Caravaggio e la sua cerchia, in "Proporzioni", I, 1943, pp. 62) 
73 E 77 : 11 I 3 : 11 H (GREGORIO MAGNO) : 11 HH (MARIA MADDALENA) : 11H (FRANCESCO) : 11 H (GIACOMO MAGGIORE) : 11 G 21 : 11 G 19 1 
assunzione della Madonna 
Personaggi: Madonna; san Gregorio Magno; santa Maria Maddalena; san Francesco d'Assisi; apostoli. Architetture: sepolcro. Figure: angeli; putti alati; papa; santo martire. Attributi: (san Gregorio Magno) tiara; libro. Attributi: (san Pietro) chiavi. Attributi: (santa Maria Maddalena) vasetto di unguento. Attributi: (san Giacomo Maggiore) bastone da pellegrino. Abbigliamento religioso. Strumenti musicali. Oggetti: sepolcro. Fenomeni metereologici: nuvole 
assunzione della Madonna 
Pistoia (PT) 
0900020801 
dipinto 
proprietà Ente pubblico territoriale 
tela/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Salerno L - 1952 
bibliografia specifica: Ricci M - 1950 
bibliografia specifica: Tolomei F - 1821 
bibliografia specifica: Tigri G - 1910 
bibliografia specifica: Fioravanti J. M - 1758 
bibliografia specifica: Melani V - 1970 
bibliografia specifica: Tigri G - 1881 
bibliografia specifica: Tigri G - 1854 
bibliografia specifica: Tigri G - 1896 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse