orazione di Cristo nell'orto di Getsemani (dipinto) by Balducci Giovanni detto Cosci (attribuito) (seconda metà sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900067667 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto orazione di Cristo nell'orto di Getsemani
orazione di Cristo nell'orto di Getsemani (dipinto) by Balducci Giovanni detto Cosci (attribuito) (seconda metà sec. XVI) 
orazione di Cristo nell'orto di Getsemani (dipinto) di Balducci Giovanni detto Cosci (attribuito) (seconda metà sec. XVI) 
dipinto 
In un paesaggio notturno il Cristo in preghiera davanti all'apparizione dell'angelo; sullo sfondo è rappresentata la cattura; in basso, in primo piano, il gruppo degli apostoli addormentati. Colori: gialli, verdi, rosacei, viola pallidi, rosa e azzurro. Cornice dorata con sagomatura e perlinatura 
1550-1599 
0900067667 
dipinto 
00067667 
09 
0900067667 
L'attribuzione al Naldini, tradizionale, non era mai stata, sino ad ora, messa in dubbio. Il Voss (1920) si mostra però indeciso se identificare questo dipinto con quello ricordato dal Borghini come eseguito per la granduchessa Giovanna; in realtà la paletta costituisce un unicum nella produzione del Naldini. Sulla base del Voss riposa anche la attribuzione al Naldini del Venturi (1932), mentre la Barocchi, pur attribuendo al Naldini il dipinto (1965), con un'attenta ed acuta analisi, ne evidenzia il carattere eccezionale rispetto alla pittura nota, rilevandone il contesto culturale singolarmente ricco ed aperto (motivi gherardiani, vasariani, ricordi stradaneschi e maseschi). In effetti non sembra possibile mantenere al Naldini questa Orazione che va invece orientata verso quell'artista, meno noto e troppo spesso confuso col Naldini, anche per la sua attività grafica, che è Giovanni Balducci (anche il disegno baldiniano che la Barocchi pubblica come preparatorio, non è esattamente ricollegabile a questo dipinto). In realtà lo stesso strato e la stessa formazione (Pontormo, Andrea del Sarto) stanno alla base della pittura dei due, ma il Balducci ne sottolinea i caratteri più affabili e quasi patetici, scartando ill michelangiolismo che diviene a volte prevalente, nel Naldini. Il confronto con le opere sicure del Balducci, quali il Cenacolo della Tribuna di S. Zanobi nel Duomo di Firenze, ma soprattutto gli affreschi dell'Oratorio dei Pretoni, sempre a Firenze, mostrano punti di contatto irrecusabili con la tavola lucchese 
orazione di Cristo nell'orto di Getsemani 
In un paesaggio notturno il Cristo in preghiera davanti all'apparizione dell'angelo; sullo sfondo è rappresentata la cattura; in basso, in primo piano, il gruppo degli apostoli addormentati. Colori: gialli, verdi, rosacei, viola pallidi, rosa e azzurro. Cornice dorata con sagomatura e perlinatura 
Lucca (LU) 
proprietà Stato 
orazione di Cristo nell'orto di Getsemani 
tavola/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Barocchi P - 1965 
bibliografia specifica: Belli Barsali I - 1970 
bibliografia specifica: Campetti P - 1909 
bibliografia specifica: Venturi A - 1901-1940 
bibliografia specifica: Borella G./ Giusti Maccari P - 1993 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here