apparizione della Madonna a San Bernardo scrivente (dipinto) by Lippi Filippino (sec. XV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900120071 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto apparizione della Madonna a San Bernardo scrivente
apparizione della Madonna a San Bernardo scrivente (dipinto) di Lippi Filippino (sec. XV)
apparizione della Madonna a San Bernardo scrivente (dipinto) by Lippi Filippino (sec. XV)
ca 1482-ca 1486
Soggetti sacri. Personaggi: San Bernardo; Madonna; Piero Del Pugliese. Figure: angeli; diavolo. Figure maschili: benedettini. Abbigliamento: veste; manto; tunica. Abbigliamento religioso: saio; veste monacale. Paesaggi: rocce; colli; strada; prato. Architetture: edifici; loggiato. Oggetti: codici; scrivania; fiaschetta; penna; cartellini; calamaio; catena. Animali: civetta. Vegetali: alberi; cespugli; fiori; tronco; tralci. Decorazioni: candelabre; fascia
dipinto
00120071
09
0900120071
Il Supino è il primo a datare quest'opera verso il 1482, due anni più tardi di quanto aveva stabilito la tradizione sulla base dell'errata notizia fornita dal Puccinelli. Lo Scharf propone gli anni tra il 1482 e il 1486 data per la spesa della cornice. La tavola è concordemente ritenuta uno dei capolavori di Filippino all'apice della sua carriera quando, dopo la formazione nella bottega del Botticelli e dopo il soggiorno romano, inizia a caratterizzare i suoi dipinti con un nuovo impulso al movimento e con un'inquietudine sempre maggiore che porterà alle forme quasi esasperate degli affreschi della cappella Strozzi in Santa Maria Novella, degli ultimi anni del secolo. Di ispirazione botticelliana sono gli angeli e la raffinata figura della Madonna. Tra le altre opere di Filippino, questa tavola è da ricollegarsi, secondo la Gamba, con la "Madonna e due santi", della National Gallery di Londra, specialmente per l'interesse vivo e fantasioso col quale l'artista ha sottolineato gli elementi del paesaggio: si veda ad esempio il tronco dell'albero al centro i cui rami sono accentati da rapide pennellate di bianco e l'uso della luce frammentata e varia che apre improvvise zone assolate in contrasto ad altre in ombra e l'uso del colore per la resa delle rocce e delle vesti. La studiosa concorda quindi con lo Scharf sulla datazione intorno al 1486
11 H ( BERNARDO ) 34 1 (+3)
apparizione della Madonna a San Bernardo scrivente
Soggetti sacri. Personaggi: San Bernardo; Madonna; Piero Del Pugliese. Figure: angeli; diavolo. Figure maschili: benedettini. Abbigliamento: veste; manto; tunica. Abbigliamento religioso: saio; veste monacale. Paesaggi: rocce; colli; strada; prato. Architetture: edifici; loggiato. Oggetti: codici; scrivania; fiaschetta; penna; cartellini; calamaio; catena. Animali: civetta. Vegetali: alberi; cespugli; fiori; tronco; tralci. Decorazioni: candelabre; fascia
apparizione della Madonna a San Bernardo scrivente
Firenze (FI)
0900120071
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
tavola/ pittura a olio
bibliografia di confronto: Venturi A - 1901-1940
bibliografia specifica: Vasari G - 1878-1885
bibliografia specifica: Van Marle R - 1923-1938
bibliografia specifica: Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B - 1883-1908
bibliografia di confronto: Kirchen Florenz - 1940-1954
bibliografia specifica: Fantozzi F - 1842
bibliografia specifica: Richa G - 1754-1762
bibliografia specifica: Berti L./ Baldini U - 1957
bibliografia specifica: Lanzi L - 1795-1796
bibliografia specifica: Bocchi F./ Cinelli Calvoli G - 1677
bibliografia di confronto: Allgemeines Lexicon - 1907-1950
bibliografia specifica: Neilson K. B - 1938
bibliografia specifica: Rosini G - 1839-1847
bibliografia specifica: Colnaghi D. E - 1986
bibliografia specifica: Uccelli G.B - 1858
bibliografia specifica: Burckhardt J - 1860
bibliografia di confronto: Badia Fiorentina - 1982
bibliografia di confronto: Puccinelli P - 1664
bibliografia di confronto: Scharf A - 1935