San Benedetto benedice il vino avvelenato (scomparto di polittico) by Massi Gentile detto Gentile da Fabriano, Niccolò di Pietro (sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900121900A-3 an entity of type: CulturalPropertyComponent

scomparto di polittico San Benedetto benedice il vino avvelenato
San Benedetto benedice il vino avvelenato (scomparto di polittico) di Massi Gentile detto Gentile da Fabriano, Niccolò di Pietro (sec. XV) 
San Benedetto benedice il vino avvelenato (scomparto di polittico) by Massi Gentile detto Gentile da Fabriano, Niccolò di Pietro (sec. XV) 
scomparto di polittico 
Tavola centinata, trilobata 
ca 1415-ca 1420 
0900121900A-3 
scomparto di polittico 
00121900 
09 
0900121900A 
Le tre tavolette degli Uffizi con miracoli di san Benedetto, e una quarta tavoletta del Museo Poldi Pezzoli di Milano, facevano probabilmente parte di uno stesso polittico, realizzato per la chiesa benedettina di S. Andrea a Mantova o di S. Benedetto di Polirone. All'area mantovana ricondurrebbero i colori bianco, rosso e verde della livrea gonzaghesca di frequente ricorrenti nei dipinti. Il Richter assegna il dipinto all'autore degli affreschi del monumento Serego in S. Anastasia a Verona. Per il Coletti il lavoro potrebbe essere il frutto di una collaborazione tra Pisanello e il Maestro degli Innocenti (autore degli affreschi della cappella degli Innocenti nella chiesa di Santa Caterina a Treviso ed identificato dal Rasmo in Teodorico d'Ivano d'Alemagna). Dopo la mostra di Verona Longhi, Coletti, Sindona e la Castelfranchi-Vagas accettano l'attribuzione a Pisanello. I critici più recenti approvano una attribuzione a Gentile da Fabriano per la parte dell'ideazione, il quale avrebbe poi affidato l'esecuzione a Niccolò di Pietro, e propongono una datazione tra il 1415 e il 1420 ca 
San Benedetto benedice il vino avvelenato 
Tavola centinata, trilobata 
Firenze (FI) 
proprietà Stato 
San Benedetto benedice il vino avvelenato 
tavola/ pittura a tempera 
oro/ punzonatura 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here