campionario - manifattura di Milano (secc. XVI/ XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0900133901 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
campionario
campionario - manifattura di Milano (secc. XVI/ XVII)
campionario - manifattura di Milano (secc. XVI/ XVII)
ca 1590-ca 1620
Campionario costituito da nove pezzi lavorati ad ago e a fuselli; pezzi antichi e importanti: due pezzi tipo Milano una a nastrino continuo che forma un disegno vermiculare con fondo a doppie barrette. I merletti di Milano più antichi hanno grandi disegni che si toccano senza avere le barrette di congiunzione; spesso hanno invece barrette eseguite insieme al decoro e talvolta le barrette doppie eseguite scegliendo i fili necessari alla loro fabbricazione e attaccandoli alla forma vicina, già finita e rimandandola a quella che segue. L'altro pezzo di Milano a nastro continuo crea dei rosoni e delle serpentine unite tra di loro senza barrette. I merletti ad ago presentano concentrici motivi geometrici delle punte di rifinitura
campionario
Bargello stoffe museo 199
Bargello varie 270
00133901
09
0900133901
Nei merletti fiamminghi, non dissimili da questi, le barrette erano eseguite alla fine del disegno. Altri pezzi importanti sono le punte a fuselli testimonianza dell'antica tecnica di lavorazione che vede una punta unita all'altra un rosone all'altro, tramite un filo di congiunzione: esempi assolutamente simili si trovano nel testo del 1616 di Cataneo parasole 'Teatro delle nobili e virtuose donne' (Risselin Steenbruger). I pezzi di reticello ad ago con i loro decori geometrici e quelli di Venezia a racemi su fondo a barrette, datano agli inizi del XVII secolo
Campionario costituito da nove pezzi lavorati ad ago e a fuselli; pezzi antichi e importanti: due pezzi tipo Milano una a nastrino continuo che forma un disegno vermiculare con fondo a doppie barrette. I merletti di Milano più antichi hanno grandi disegni che si toccano senza avere le barrette di congiunzione; spesso hanno invece barrette eseguite insieme al decoro e talvolta le barrette doppie eseguite scegliendo i fili necessari alla loro fabbricazione e attaccandoli alla forma vicina, già finita e rimandandola a quella che segue. L'altro pezzo di Milano a nastro continuo crea dei rosoni e delle serpentine unite tra di loro senza barrette. I merletti ad ago presentano concentrici motivi geometrici delle punte di rifinitura
campionario
Firenze (FI)
0900133901
campionario
proprietà Stato
filo di lino/ merletto tecnica mista
bibliografia di confronto: Risselin-Steenebrugen M - 1973
bibliografia specifica: Merletti Palazzo - 1981