campionario - manifattura di Milano (secc. XVI/ XVII)

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campionario
campionario - manifattura di Milano (secc. XVI/ XVII) 
campionario - manifattura di Milano (secc. XVI/ XVII) 
ca 1590-ca 1620 
Campionario costituito da nove pezzi lavorati ad ago e a fuselli; pezzi antichi e importanti: due pezzi tipo Milano una a nastrino continuo che forma un disegno vermiculare con fondo a doppie barrette. I merletti di Milano più antichi hanno grandi disegni che si toccano senza avere le barrette di congiunzione; spesso hanno invece barrette eseguite insieme al decoro e talvolta le barrette doppie eseguite scegliendo i fili necessari alla loro fabbricazione e attaccandoli alla forma vicina, già finita e rimandandola a quella che segue. L'altro pezzo di Milano a nastro continuo crea dei rosoni e delle serpentine unite tra di loro senza barrette. I merletti ad ago presentano concentrici motivi geometrici delle punte di rifinitura 
campionario 
Bargello stoffe museo 199 
Bargello varie 270 
00133901 
09 
0900133901 
Nei merletti fiamminghi, non dissimili da questi, le barrette erano eseguite alla fine del disegno. Altri pezzi importanti sono le punte a fuselli testimonianza dell'antica tecnica di lavorazione che vede una punta unita all'altra un rosone all'altro, tramite un filo di congiunzione: esempi assolutamente simili si trovano nel testo del 1616 di Cataneo parasole 'Teatro delle nobili e virtuose donne' (Risselin Steenbruger). I pezzi di reticello ad ago con i loro decori geometrici e quelli di Venezia a racemi su fondo a barrette, datano agli inizi del XVII secolo 
Campionario costituito da nove pezzi lavorati ad ago e a fuselli; pezzi antichi e importanti: due pezzi tipo Milano una a nastrino continuo che forma un disegno vermiculare con fondo a doppie barrette. I merletti di Milano più antichi hanno grandi disegni che si toccano senza avere le barrette di congiunzione; spesso hanno invece barrette eseguite insieme al decoro e talvolta le barrette doppie eseguite scegliendo i fili necessari alla loro fabbricazione e attaccandoli alla forma vicina, già finita e rimandandola a quella che segue. L'altro pezzo di Milano a nastro continuo crea dei rosoni e delle serpentine unite tra di loro senza barrette. I merletti ad ago presentano concentrici motivi geometrici delle punte di rifinitura 
campionario 
Firenze (FI) 
0900133901 
campionario 
proprietà Stato 
filo di lino/ merletto tecnica mista 
bibliografia di confronto: Risselin-Steenebrugen M - 1973 
bibliografia specifica: Merletti Palazzo - 1981 

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